7.5 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Vietri di Larino, il Comitato civico frentano annuncia ricorso al Tar

AperturaVietri di Larino, il Comitato civico frentano annuncia ricorso al Tar

di FABRIZIO OCCHIONERO

Il Comitato civico frentano si mobilita ed è pronto, ancora una volta, a percorrere la strada giudiziaria per difendere il diritto alla salute. L’associazione ha deciso di avviare una raccolta di firme e di fondi per promuovere un nuovo ricorso davanti al Tar Molise contro la chiusura dell’ospedale Vietri.

Secondo il Comitato i piani operativi pubblicati dal presidente della Regione e commissario ad acta, Paolo Frattura, stabiliscono non solo la chiusura della struttura di Larino ma anche il forte ridimensionamento già in atto dell’ospedale di Termoli.

L’associazione evidenza che <<Se si consentisse la riconversione del “Vietri” in un poli-ambulatorio senza un Pronto Soccorso degno di questo nome in mancanza di una rete di assistenza territoriale e con il San Timoteo ridotto ad ospedaletto di quartiere, gli abitanti del Basso-Molise non avrebbero più neppure i Livelli Essenziali di Assistenza.
Si denuncia un <<trattamento da cittadini di serie C, costretti a migrare ogni qualvolta si abbia necessità di assistenza sanitaria e con uno spaventoso aggravio di costi a pesare sul bilancio delle famiglie del Basso Molise pagherebbe il tributo più oneroso sull’altare della sanità privata>>.

Il Comitato invita cittadini, operatori sanitari e rappresentanti delle Istituzioni locali a mobilitarsi, auspicando che siano proprio questi ultimi a mantenere fede al proprio impegno di tutelare la salute di coloro che li hanno eletti a primi cittadini delle rispettive comunità>>.

Ultime Notizie