7.9 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Regionali 2018 – Il Molise sceglie Donato Toma alla presidenza della Giunta regionale.

AperturaRegionali 2018 - Il Molise sceglie Donato Toma alla presidenza della Giunta regionale.

di ANNA MARIA DI MATTEO

E’ Donato Toma, candidato del centrodestra,  il nuovo presidente della Regione. Ha sbaragliato i suoi competitors, in particolare Andrea Greco, del Movimento 5Stelle, il più temibile ed il più temuto. L’unico davvero in grado di impensierirlo. In effetti, il Movimento 5Stelle, forte della clamorosa vittoria, in Molise, delle Politiche dello scorso 4 marzo, sembrava godere di un vantaggio consistente. Toma aveva dalla sua una vera e propria corazzata, con ben nove liste a sostegno della sua candidatura.

Una sfida avvincente che ha visto praticamente fuori gli altri due candidati: l’assessore uscente Carlo Veneziale, del centrosinistra per il quale non c’è stato storia, come non c’è stata storia per Agostino Di Giacomo candidato di Casapound.

Dopo una prima fase in cui c’è stato un testa a testa tra Toma e Greco, col passare delle ore il distacco del candidato del centrodestra da quello del Movimento 5Stelle è cresciuto. E già dal primo mattino s’è capito che Toma ormai aveva la vittoria in tasca.

Tra i pentastellati, che per domani hanno convocato una conferenza stampa per analizzare il voto e la sconfitta, c’è delusione ed amarezza per l’esito elettorale. Ci hanno creduto, la vittoria sembrava essere alla portata. “Il Molise ha perso l’importante occasione per voltare pagina”, ha  commentato il consigliere comunale di Campobasso Simone Cretella che, con il neo parlamentare Antonio Federico, si è presentato in sala stampa per parlare con i giornalisti.

Ovviamente soddisfatto ma visibilmente teso, Donato Toma che ha preferito parlare di vittoria per i molisani e non sui 5Stelle. “Ora c’è da mettersi al lavoro e capire perché molte risorse destinate al rilancio dee imprese sono ancora bloccate, come gli 80 milioni di euro destinati alla ricostruzione. C’è molto da fare, occorre impegnarsi da subito”, ha concluso il neo governatore.

Ultime Notizie