7.9 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Riordino Province, manca una legge regionale. Ordine del giorno della Fusco Perrella

AttualitàRiordino Province, manca una legge regionale. Ordine del giorno della Fusco Perrella

Il caos istituzionale regna sovrano in Molise. L’ultimo problema, in ordine di tempo, riguarda il riordino delle Province, le cui funzioni, secondo la legge Delrio, saranno affidate alle Regioni.

Ma il Molise resta indietro, come al solito, non ha ancora approvato una legge che disciplini la materia. Per questa ragione la consigliera di opposizione, Angela Fusco Perrella ha presentato un ordine del giorno, condiviso dai colleghi Iorio, Sabusco e Micone, con il quale chiede che la Regione metta al centro delle proprie attività la salvaguardia dei livelli occupazionali, il rispetto dei criteri di sussidiarietà e adeguatezza, la garanzia sulla gestione delle risorse finanziarie e la funzionalità degli enti locali.

«Ormai sono imminenti le scadenze fissate dalla legge di Stabilità  – ha ricordato la Fusco Perrella – tra cui quella che invita le Province a stabilire, entro il 31 marzo, gli esuberi dei dipendenti. Parliamo in questo caso di 88 lavoratori molisani per i quali bisogna garantire il livello occupazionale, per i quali non si può perseguire unicamente la strada della mobilità. La Regione – ha aggiunto la consigliera regionale – è ancora ferma alla deliberazione del 31 dicembre 2014, con la quale è stato preadottato un disegno di legge che detta unicamente norme di principio, senza indicazioni sul riordino delle funzioni provinciali non fondamentali, rinviando il tutto a successive leggi regionali di riordino». Nel frattempo il vuoto normativo resta.

 

Ultime Notizie