8.2 C
Campobasso
sabato, Maggio 4, 2024

Campobasso: consiglio comunale su Masterplan

AttualitàCampobasso: consiglio comunale su Masterplan

Un progetto di cui si parla da anni. Da tempo. Quello del Masterplan a Campobasso. Per realizzare il palazzo della Regione in centro. Un consiglio comunale monotematico quello che si è svolto a Palazzo San Giorgio. Presente il governatore Frattura e il consigliere regionale delegato alla Programmazione Cotugno.
Una riunione per capire quale la posizione della Regione e dello srtesso Comune sul progetto, che era stato proposto, in passato, da Iorio e Di Fabio, e approvato dall’aula.
Diverse le posizioni espresse, tra cui quella di utilizzare l’area del Selvapiana. Altri invece insistono sullo sfruttare il centro cittadino. Di Bartolomeo ha dunque chiesto alla Regione quale la sua idea adesso. Idea che prevede una revisione del precedente Masterplan considerato ambizioso ma ora non più valido, come ha sottolineato Cotugno.
Frattura ha rilanciato la proposta di utilizzare, per la sede della Regione, parte dell’ex Stadio Romagnoli e il Vecchio Hotel Roxy. Insomma una revisione di quanto stabilito in precedenza, con una cubatura più ridotta, 15mila metri cubi perche, secondo il governatore, non c’è più necessità, per la Regione, di occupare spazi eccessivi.
L’orientamento espresso è di procedere atrtraverso un consorso di idee e dunque non più con un bando internazionale così che l’opera possa essere realizzata nel giro di tre anni. Tempi ridotti e costi più contenuti, in sostanza.
La competenza urbanistica dell’opera spetta al comune, il cui consiglio dovrà approvare il progetto. Progetto di cui si parla da una trentina di anni, ormai.
 

Ultime Notizie