11.2 C
Campobasso
venerdì, Maggio 16, 2025

Sabino Cassese all’Unimol: “la diffusione della giustizia costituzionale nel mondo”

AttualitàSabino Cassese all'Unimol: "la diffusione della giustizia costituzionale nel mondo"

Campobasso - sede università Molise

Domani l’UniMol riceve Sabino Cassese, uno dei massimi giuristi, giudice emerito della Corte costituzionale e professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, nonché professore di «Global governance» al Master of Public Affairs dell’Institut d’Etudes Politiques di Parigi. È stato Ministro per la Funzione Pubblica nel Governo presieduto da Carlo Azeglio Ciampi.
Ha scritto oltre mille e trecento fra volumi e articoli, pubblicati in Italia e all’estero. Tra i suoi lavori più recenti si ricordano Dentro la Corte: Diario di un giudice costituzionale (Il Mulino, 2015), Governare gli italiani. Storia dello Stato (Il Mulino, 2014), Chi governa il mondo? (Il Mulino, 2013), Il diritto globale. Giustizia e democrazia oltre lo Stato (Einaudi, 2009). Dal 2015 è editorialista del “Corriere della Sera”.
Il nome di Sabino Cassese è legato non soltanto all’impegno istituzionale di più alto profilo nazionale, ma altresì a un posto di assoluto rilievo nel pensiero gius-pubblicistico mondiale degli ultimi sessant’anni.
Sabino Cassese terrà una lezione su “La diffusione della giustizia costituzionale nel mondo” per gli studenti dei corsi di Scienze della politica e dell’amministrazione, di Scienze politiche e delle Istituzioni europee e di Giurisprudenza, gli allievi della Scuola di specializzazione per le professioni legali ed i dottorandi.
La lezione sarà l’occasione per inaugurare l’anno accademico della Scuola e si inscrive nel novero delle iniziative che consolidano l’Università degli studi del Molise e il Dipartimento giuridico, in particolare, quale importante riferimento scientifico e didattico per le aeree giuridico-sociali, al servizio della collettività locale.
Il professore Cassese verrà accolto dal Rettore, prof. Gianmaria Palmieri, riceverà i saluti dei professori Stefano Fiore, Andrea Rallo e Andreina Scognamiglio. L’evento sarà presentato dalla professoressa Hilde Caroli Casavola, che ha promosso l’iniziativa presso il Dipartimento Giuridico.

Ultime Notizie