11.3 C
Campobasso
sabato, Novembre 8, 2025

A.n.c.i. Molise, protocollo d’intesa per welfare e politiche attive

AttualitàA.n.c.i. Molise, protocollo d'intesa per welfare e politiche attive

welfare-630x286Siglato ieri mattina il protocollo d’intesa tra A.N.C.I. Molise e le parti sociali CGIL, CISL e UIL Molise per promuovere un confronto strutturato che costruisca le condizioni per investire sul welfare e sullo sviluppo del territorio.
Con la firma del protocollo, si è voluto stringere un patto di collaborazione tra i firmatari che, ponendo come centro d’interesse la persona, dia primaria importanza agli interventi legati alla povertà, alla salute, alle politiche del lavoro, alla tassazione progressiva, al recupero dell’evasione fiscale, nonché all’equa applicazione dell’ISEE tra i Comuni.
Il patto di collaborazione vuole creare le condizioni per una nuova esigibilità dei diritti e una rinnovata efficienza degli Enti Locali, rafforzando il valore e l’utilità della concertazione con le Parti Sociali.

Le parti si sono impegnate a predisporre con tutti i Comuni un Accordo Quadro di Programma su obiettivi prioritari e d’interesse comune quali: borse lavoro, formazione e ricollocabilità al lavoro, ADI sul tema della programmazione generale degli interventi sociali e socio-assistenziali, bandi e regolamenti armonizzati per tutti i Comuni relativi a prestazioni e servizi sociali, patto regionale antievasione fiscale, confronto su economia e finanza locale.

Ultime Notizie