23.2 C
Campobasso
martedì, Aprile 30, 2024

Campobasso, Urbanistica sotto tiro. Ma l’assessore Chierchia passa al contrattacco

AperturaCampobasso, Urbanistica sotto tiro. Ma l'assessore Chierchia passa al contrattacco

di ANNA MARIA DI MATTEO

Si difende e passa al contrattacco l’assessore del Comune di Campobasso all’Urbanistica, Bibiana Chierchia, finita nel mirino delle opposizioni, che la accusano di gestire male un settore che riveste una importanza strategica per lo sviluppo della città.
«Il governo e lo sviluppo di un territorio – ha precisato – si percepiscono sul medio e lungo periodo», non dunque nell’immediatezza come invece, vorrebbero i consiglieri che l’hanno attaccata.
E poi ha elencato, Bibiana Chierchia, tutte le opere, tutti gli interventi programmati.
«A breve ripartirà il cantiere con il quale l’amministrazione comunale ha commissionato la costruzione di trenta alloggi di edilizia sociale in via Facchinetti – ha annunciato – Una seconda palazzina dovrà essere consegnata nei prossimi mesi. Gli appartamenti saranno assegnati alle fasce deboli della città, una possibilità abitativa che potrà restituire dignità a quei cittadini che vivono una situazione difficile» , ha detto l’assessore che ha anche assicurato la massima trasparenza nelle modalità di assegnazione.
E poi vanno avanti le procedure per portare a termine l’assegnazione dei fondi che l’assessorato all’Urbanistica ha recuperato da un bando del 1992 , con il quale la Regione Molise aveva assegnato contributi a fondo perduto per la ristrutturazione degli edifici del centro storico di Campobasso. Anche il Comune capoluogo, come stanno già facendo altre città italiane, realizzerà il ‘bookcrossing, che trasformerà le cabine telefoniche dismesse in biblioteche circolanti, dove sarà possibile condividere i propri libri. Obiettivi: conservare la memoria storica di una parte degli arredi urbani delle città italiane degli ultimi decenni e invogliare i cittadini a leggere.
Sulle critiche, rivolte all’organizzazione del settore dell’Urbanistica, Chierchia ha annunciato l’arrivo del nuovo dirigente, non appena sarà espletato il bando per la sua individuazione. «Occorre ovunque, soprattutto a livello amministrativo – ha aggiunto l’assessore – continuare a favorire quel gioco di squadra che è il motore della nostra azione politica. Tutta la maggioranza di governo ha in sé un forte senso di responsabilità ed ognuno, secondo le proprie mansioni, lo sta dimostrando in un cammino che ci vede uniti», ha concluso Chierchia, rispondendo, così, a quanti parlano di crisi all’interno della maggioranza e di faide interne che avrebbero l’obiettivo di spingere il sindaco Battista a mettere mano alla sua Giunta.

Ultime Notizie