Questa mattina su Campobasso e sull’intera regione splende un timido sole.
Si è aperto così il 2015, dopo un fine anno da brividi.
L’intensa ondata di maltempo che ha investito in pieno tutto il Molise si è allontanata, lasciando, però, i segni del suo gelido passaggio: circa mezzo metro di neve a Campobasso e nei comuni limitrofi, neve anche su tutta la provincia di Isernia e mareggiate lungo la costa.
E la perturbazione siberiana ha condizionato anche i festeggiamenti per san Silvestro. In molti hanno accolto l’appello lanciato dai sindaci e delle prefetture di Campobasso ed Isernia a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario e a circolare solo con le catene montate. Ed infatti in tanti sono rimasti a casa a festeggiare. Feste in piazza e veglioni annullati, numerose le disdette ai ristoranti che avevano organizzato i tradizionali cenoni di fine anno.
In compenso, non si sono verificati incidenti stradali e non ci sono stati feriti dallo scoppio dei botti.
A dire il vero quest’anno, un po’ per la crisi, un po’ per il maltempo che ha imperversato, lo scoppio dei petardi ed i fuochi pirotecnici sono stati sotto tono, così come sotto tono stati i festeggiamenti in generale.
Intanto questa mattina a Campobasso la situazione è tornata alla normalità, dopo l’abbondante nevicata che ha investito il capoluogo per oltre 48 ore. 50 i mezzi al lavoro, anche durante la scorsa notte che hanno ripulito le strade dalla neve e dal ghiaccio. In città si circola regolarmente, mentre anche nelle contrade l’emergenza sembra essere rientrata.
Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, impegnati anche oggi nella rimozione degli accumuli di neve dai cornicioni e per liberare le auto rimaste bloccate dal ghiaccio.
Problemi, invece, nei comuni dell’hinterland. Da Castellino sul Biferno, il sindaco Fratangelo fa sapere che il paese è isolato e chiede l’intervento urgente di uomini e mezzi perché quelli del Comune, da soli, non riescono a fronteggiare l’emergenza.
A parte qualche situazione critica, il peggio ormai è comunque passato. Il nuovo anno ha portato il sole ed una nuova vita: quella della piccola Sophia De Santis, nata questa mattina, alle 7,27 all’ospedale Cardarelli di Campobasso.
Tanta la gioia di mamma Claudia e papà Manuel di Bojano. La piccola pesa 3 chili ed è alta 49 centimetri. E’ lei la prima nata in Molise del 2015.




