3.8 C
Campobasso
domenica, Novembre 23, 2025

L’agricoltura sociale come opportunità di sviluppo, presentato il progetto “Ruract”

AttualitàL'agricoltura sociale come opportunità di sviluppo, presentato il progetto "Ruract"

Presentato questa mattina, all’auditorium della Ex Gil di Campobasso, il progetto Ruract, percorso strategico di sviluppo  rurale, coordinato dalla presidenza del Consiglio  regionale del Molise e finanziato all’interno del programma “Europa per i Cittadini”.

Il progetto mira a creare  una rete europea di città per attuare sinergie  culturali ed economiche attraverso lo sviluppo di imprese agricole sociali. Partenr italiano del progetto, insieme al Molise, anche il Comune di Potenza, mentre a livello europeo diversi Paesi hanno aderito all’iniziativa: Albania, Bulgaria, Croazia, Macedonia Grecia e Spagna.

Punto cardine del progetto è fare dell’agricoltura sociale una strategia per migliorare la competitività e le attività economiche nelle zone rurali, permettendo alle persone svantaggiate e con bassa capacità contrattuale di sviluppare le loro attitudini  attraverso l’impiego in attività agricole.  Fare, dunque, dell’agricoltura un punto di forza, creando sinergie a collaborazioni al di fuori dei confini regionali e nazionali, incentrate su un nuovo senso di sviluppo e preservazione dell’ambiente nelle aree rurali.

L’evento è stato aperto dai saluti del presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Niro, e del governatore Paolo Di Laura Frattura. Nel corso della giornata esperti italiani ed internazionali contribuiranno ad illustrare gli obiettivi specifici del progetto, confrontando le diverse tipologie di agricoltura sociale che negli anni si sono sviluppate nei Paesi europei aderenti all’iniziativa.

 

Ultime Notizie