3.4 C
Campobasso
domenica, Novembre 23, 2025

Centri per l’Impiego, 62 i contratti in scadenza. Presentata in Consiglio regionale mozione per salvare i precari

AttualitàCentri per l'Impiego, 62 i contratti in scadenza. Presentata in Consiglio regionale mozione per salvare i precari

La precaria situazione dei dipendenti dei Centri per l’Impiego della provincia di Campobasso ed Isernia al centro della mozione presentata in Aula dal consigliere regionale Francesco Totaro. I rapporti di lavoro a rischio sono 62, la scadenza dei contratti è, infatti, prevista per fine di marzo.

Sulla questione è intervenuto anche il consigliere di Palazzo Moffa Salvatore Micone:”Avendo ricoperto per due anni la carica di Assessore provinciale con delega al lavoro – spiega Micone –  ho avuto la possibilità di vivere e constatare quotidianamente l’importanza dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego alla collettività. Negli ultimi anni questi ultimi – prosegue – si sono arricchiti di ulteriori servizi innovativi introdotti grazie ai fondi provenienti dal POR Molise 2000/2006 e successivamente 2007/2013, quali i servizi di consulenza alle imprese ed ai lavoratori, i servizi della ricollocazione, quelli di assistenza all’autoimpiego, l’accounting aziendale, l’accoglienza ed orientamento e l’incontro domanda offerta di lavoro. Detti servizi sono gestiti da circa n. 62 operatori che personalmente ritengo veri e propri professionisti della materia, da salvaguardare per tutelare e garantire ai cittadini un servizio qualitativo ed efficiente. Tutto questo oggi più che mai è necessario visto il momento storico di grave crisi economica ed occupazionale del nostro territorio. Mi auguro pertanto che il governo regionale – conclude –  in attesa della nuova programmazione, reperisca tra i residui del POR 2007/2013 i fondi necessari per garantire l’allungamento dei tempi contrattuali legati alle risorse umane interessate e quei servizi essenziali tanto al tessuto imprenditoriale regionale quanto alle migliaia di inoccupati e disoccupati in cerca di lavoro”.

 

Ultime Notizie