0.4 C
Campobasso
martedì, Dicembre 30, 2025

Gam e case popolari: se ne è discusso in Consiglio comunale a Bojano

QDGam e case popolari: se ne è discusso in Consiglio comunale a Bojano

“C’erano anche alcuni lavoratori della Gam Solagrital in consiglio comunale a Bojano. La situazione dell’azienda avicola tra gli argomenti della riunione. Le preoccupazioni per il futuro di una realtà importante per il settore, per la zona e l’economia regionale. La proposta del consigliere di opposizione Carlo Perrella è stata votata all’unanimità. “Abbiamo chiesto un consiglio comunale sull’argomento Gam alla presenza del Governatore Frattura e degli assessori Facciolla, Perrella, Scarabeo e Petraroia, per conoscere quali intenzioni hanno di salvare l’azienda. Azienda, che a mio avviso – ha continuato Perrella – deve essere ristrutturata da un punto di vista impiantistico e si deve seriamente favorire il suo acquisto da parte di un privato che sia del settore”.
Il consiglio comunale non ha potere decisionale diretto sulla vicenda Gam Solagrital, ma la questione riguarda da vicino la comunità locale che ha il diritto di capire cosa sta succedendo, come ha sottolineato il sindaco Antonio Silvestri. “La Regione – ha spiegato – ci deve dire anche se saranno garantiti gliu ammortizzatori sociali in scadenza, è una cosa che riguarda la comunità diu Bojano che ha tanti dipendenti nella Gam”.
Intanto, tra gli argomenti discussi, anche i disagi lamentati dagli inquilini delle case popolari di Terre longhe, che aspettano interventi risolutivi ormai da oltre 10 anni. In passato qualcosa è stato fatto – ha detto ancora il sindaco – ma non è evidentemente bastato. L’impegno è a sollecitare che i lavori iniziati vengano conslusi e che i problemi vengano risolti”.
Intanto, 5 consiglieri delle opposizioni hanno presentato una mozione di sfiducia al sindaco. Motivi politici. Da tempo sostengono che non esista più maggioranza a Palazzo Colagrosso. Ma per il primo cittadino Silvestri 5 consiglieri non bastano a far cadere il consiglio.

Ultime Notizie