7.2 C
Campobasso
lunedì, Dicembre 29, 2025

Campobasso – Itis Marconi, riconoscimenti ad alunni meritevoli

AttualitàCampobasso - Itis Marconi, riconoscimenti ad alunni meritevoli

“Rappresentano l’8% dell’intero Istituto tecnico per il settore tecnologico Marconi di Campobasso, ma si sono comunque distinti per bravura e profitto. Sono gli alunni dell’Itis che hanno ricevuto le pergamenne di merito, di bronzo, argento e d’oro per aver riportato medie voto dall’8 al 10. Pergamene d’oro, tra gli altri, all’alunno speciale Pasqualino Di Criscio.
La scuola è iniziata da una decina di giorni, ma con questa cerimonia si è voluto sancire l’inizio dell’anno scolastico dell’Itis Marconi. Orgoglioso del risultato dei suoi studenti il dirigente dell’Istituto, Sergio Genovese, che però guarda oltre.
“42 studenti con risultati di eccellenza – ha detto il Preside – sono pochi rispetto a 700. Un buon risultato – ha aggiunto – ma dobbiamo innalzare il numero, perchè questi ragazzi dovranno essere i protagonisti del futuro e dovranno avere le competenze giuste per afforntare un mondo veloce e difficile”.
A premiare i ragazzi il Governatore, Paolo Frattura e il vice direttore dell’Ufficio scolastico regionale Giuliana Petta, oltre alla vicepreside della scuola.
“Il vostro sacrificio sui libri – ha evidenziato Petta – porta poi i suoi frutti, vi fa diventare uomini e donne, vi fa maturare, per essere migliori nel futuro e per essere voi gli artefici del domani, di un domani con meno problemi, più lavoro, ricchezza e felicità”.
Sottolineata, anche dal governatore Frattura, l’importanza delle scuole tecniche in un periodo di crisi, con attinenza alle esigenze del territorio.
“Le scuole tecniche – ha rimarcato Genovese – in un periodo di crisi sono sempre state una grande risposta alle esigenze della realtà economica e i risultati, in termini di iscrizione e qualità raggiunti, testimoniano come non siano inferiori ai licei”

Ultime Notizie