Asrem: al via campagna di vaccinazione antinfluenzale

AttualitàAsrem: al via campagna di vaccinazione antinfluenzale

Il Molise si prepara a fronteggiare i virus influenzali e il COVID-19, tipici della stagione più fredda, con l’avvio della campagna vaccinale antinfluenzale. L’iniziativa, come tutti gli anni, mira a garantire una protezione efficace contro l’influenza. Malattia che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è assolutamente banale.
“Particolare attenzione – ha ribadito la Dott.ssa Carmen Montanaro, Direttore del Dipartimento Unico di Prevenzione dell’ASReM – è rivolta alle fasce più vulnerabili della popolazione, come gli ultra 60enni, i bambini dai 6 mesi ai 6 anni e le persone affette da patologie croniche che aumentano il rischio di complicanze, nonché i loro familiari e contatti stretti, gli ospiti delle strutture sanitarie e socio-sanitarie. La vaccinazione permette di evitare che le persone debbano ricorrere alle cure urgenti in pronto soccorso, quindi di ridurre i ricoveri ospedalieri legati alle complicanze date da COVID-19 e influenza. È inoltre raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente a chi lavora in settori strategici come la sanità, le forze dell’ordine e i vigili del fuoco, altre categorie socialmente utili e ai lavoratori a contatto con animali. Oltre alla vaccinazione, è opportuno mettere in atto misure di protezione personali: lavare spesso le mani, coprire naso e bocca quando si tossisce o starnutisce, evitare di toccarsi il viso con mani sporche e rimanere a casa se malati”.
Il vaccino anti-influenzale è somministrato in una sola dose, due a distanza di un mese per i bambini al di sotto dei 9 anni che non siano mai stati vaccinati, con una iniezione intramuscolo sul braccio. Ma per i più piccoli è disponibile anche lo spray nasale.
Pure la vaccinazione anti-Covid-19 ed antipneunococcica rappresentano una grande opportunità per prevenire infezioni che restano ancora presenti e possono presentare complicanze gravi: per il Covid 19 è prevista la somministrazione gratuita di vaccini aggiornati alle ultime varianti contemporaneamente alla vaccinazione antinfluenzale.
Per facilitare l’accesso della popolazione alla vaccinazione saranno programmati “Open Day” regionali nei mesi di novembre e dicembre a cura dei Centri vaccinali dell’ASReM.
Dove è possibile vaccinarsi?
• dal proprio Medico di Medicina Generale
• dal Pediatra di famiglia
• presso le Farmacie aderenti alla campagna vaccinale
• nelle strutture e residenze per disabili e anziani.
• nei Centri vaccinali del Dipartimento di Prevenzione:
– Campobasso: Piazza della Repubblica, 14 – dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.00 alle ore 14.00;
– Isernia: Largo Cappuccini, 1- dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.00 alle ore 14.00;
– Termoli: Via del Molinello, 1 – dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.00 alle ore 14.00.
Negli altri ambulatori vaccinali territoriali è possibile vaccinarsi nei seguenti orari:
– Agnone: Via Marconi, 22 – tutti i lunedì dalle 12.00 alle 13.30;
– Bojano: Via Colle Bellavista – tutti i lunedì dalle 12.00 alle 13.30;
– Frosolone: Località S. Anna – tutti i giovedì dalle 12.00 alle 13.30;
– Larino: Via Marra, 1 – tutti i martedì dalle 12.00 alle 13.30;
– Riccia: Viale Pietro Sedati, 2 – tutti i mercoledì dalle 12.00 alle 13.30;
– Trivento: Via Acquasantianni – tutti i giovedì dalle 12.00 alle 13.30;
– Venafro: Via Colonia Giulia – tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12.00 alle 13.30.
Tutti i cittadini molisani potranno vaccinarsi gratuitamente e con accesso libero (senza prenotazione) contro l’influenza, il COVID-19, lo Pneumococco.
“Vaccinarsi – ha concluso la Dott.ssa Montanaro – è una scelta di responsabilità verso se stessi, ma anche verso gli altri; comprendere l’importanza delle vaccinazioni può salvare noi e chi ci sta a cuore!”

Ultime Notizie