Sono 7 gli articoli della Costituzione che sono stati modificati.
Il referendum costituzionale sulla giustizia ha lo scopo di confermare o non confermare le modifiche introdotte dalla cosiddetta “Riforma Nordio- Meloni”.
Quattro i punti principali sottoposti al giudizio degli elettori: la separazione delle carriere di pubblici ministeri e giudici; l’istituzione di due distinti Consigli Superiori della Magistratura (uno per i pubblici ministeri, l’altro per i giudici); il sorteggio dei componenti dei due CSM; l’introduzione in Costituzione dell’Alta Corte Disciplinare, un tribunale speciale incaricato di giudicare gli illeciti disciplinari dei Magistrati.
Nel caso di vittoria del Si queste modifiche restano; nel caso di vittoria del no la Costituzione rimane così com’è.
Trattandosi di referendum costituzionale non è previsto il quorum, ma sono tanti gli elettori che si sono recati ai seggi per un appuntamento importante per la nostra Costituzione.
In coincidenza con la chiusura dei seggi e le operazioni di scrutinìo, Telemolise seguirà lo spoglio in diretta, con collegamenti anche con le sedi di Isernia e Termoli.
Con Enzo Luongo e Pasquale Di Bello ospiti in studio saranno i Magistrati Daniele Colucci e Giovanni Fiorilli, l’avvocato Vincenzo Iacovino, gli esponenti politici Oscar Scurti e Vittorino Facciolla e Antonio D’Ambrosio.
Sulle pagine social di Telemolise e su giornaledelmolise.it gli aggiornamenti in tempo reale.



