10 C
Campobasso
lunedì, Novembre 24, 2025

Fondo sanitario, Roberti: “Con riparto novità rilevanti per il Molise”

EvidenzaFondo sanitario, Roberti: "Con riparto novità rilevanti per il Molise"

L’approvazione della ripartizione del Fondo Sanitario Nazionale 2025, da parte della Conferenza delle Regioni segna un passaggio politico di grande rilevanza per le Regioni a bassa densità abitativa e con territori complessi come il Molise”. Lo afferma il governatore del Molise Francesco Roberti che evidenzia come per la prima volta, densità demografica e dispersione territoriale entrano tra i criteri di valutazione “riconoscendo in modo esplicito le difficoltà strutturali e gli oneri aggiuntivi che caratterizzano le realtà più piccole e soggette a spopolamento”.

Questo risultato – prosegue Roberti – è stato raggiunto con un lavoro sinergico, che ha visto collaborare le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Liguria, Marche, Molise, Sardegna e Umbria.
La Regione Molise, così, ha visto riconoscere quanto, da anni, affermiamo, ovvero che la ripartizione del Fondo Sanitario Nazionale debba basarsi su criteri, che tengano conto, ad esempio, delle caratteristiche morfologiche dei territori e della densità demografica”. Per il presidente “l’’applicazione di criteri più equi può modificare sensibilmente la distribuzione delle risorse, correggendo gli squilibri tutt’ora esistenti e riequilibrando la ripartizione tra regioni più grandi e regioni più piccole, quest’ultime penalizzate da criteri di riparto ormai datati”.

Roberti ringrazia il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, “con cui abbiamo condotto questo percorso al termine del quale abbiamo raggiunto un risultato importante quanto storico”.
“Ora l’obiettivo – conclude – è completare l’opera nel 2026, affinché questi criteri entrino stabilmente nella ripartizione ordinaria del Fondo Sanitario. Solo così potremo superare la limitatezza della premialità e garantire un riequilibrio concreto e duraturo, assicurando pari diritti e pari servizi ai cittadini molisani”.

Ultime Notizie