7.1 C
Campobasso
giovedì, Febbraio 12, 2026

Alfabetizzazione per stranieri, partito il corso a Campomarino

AttualitàAlfabetizzazione per stranieri, partito il corso a Campomarino

Progetti per l’integrazione che si intrecciano con i diritti in Agricoltura. E per chi viene anche da tanto lontano conoscere la lingua è fondamentale. A Campomarino un corso di alfabetizzazione di lingua italiana e laboratori civico-linguistici. Da alcune settimane i locali dove svolge l’attività l’associazione City Angels sono stati adibiti a sede del corso, che al momento coinvolge 19 tra uomini e donne e che sta gradualmente sta diventando un punto di riferimento importante per diverse persone straniere presenti sul territorio.

La scuola risultato della sinergia tra Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Campomarino, Associazione City Angels di Campomarino e gli Enti promotori del progetto, capofila la Flai Cgil. Diagrammi Sud è un progetto approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Uno sguardo concreto alla prevenzione, si vuole nei fatti contrastare lo sfruttamento lavorativo e del caporalato in agricoltura: il progetto rappresenta una proposta di dignità, di qualità e di sfida realizzata mediante il protagonismo dei soggetti istituzionali, della parti sociali ed economiche e dei soggetti del Terzo Settore.

In Molise la partnership coinvolge anche l’Agci Molise, On the Road e nello specifico le due associazioni Famiglie Contro L’emarginazione e la Droga su Termoli e Dalla Parte degli Ultimi su Campobasso.

Nei vari punti di accoglienza della regione vengono raccolte le istanze e le necessità dei lavoratori agricoli e offerti servizi sul territorio con la possibilità di calibrare percorsi formativi personalizzati di accompagnamento alla formazione occupazionale e per la crescita dei diritti.

Ultime Notizie