26.2 C
Campobasso
venerdì, Luglio 18, 2025

Un successo i test salivari all’Istituto Comprensivo Difesa Grande a Termoli

AttualitàUn successo i test salivari all'Istituto Comprensivo Difesa Grande a Termoli

Prosegue con successo all’istituto comprensivo di Difesa Grande a Termoli la campagna di screening con test salivari anti Covid nei bambini delle scuole primarie.

L’istituto di Termoli è stato scelto come scuola sentinella dall’Ufficio scolastico regionale in collaborazione con l’Asrem e la Regione Molise: un progetto avviato dall’Istituto superiore di sanità su scala nazionale.

L’obiettivo dello screening è quello di ridurre la diffusione del virus nelle scuole e in famiglia, esaminare l’andamento dei contagi per limitare i provvedimenti relativi a isolamenti e quarantene.

I test salivari sono indirizzati specialmente ai bambini che rientrano in quella fascia d’età esente dal piano vaccinale e quindi più a rischio di contrarre il virus.

Una sorta di lecca lecca spugnoso da tenere in bocca per almeno un minuto: “Per i bambini è diventato un gioco, questo grazie alla professionalità e la gentilezza del personale dell’Asrem che ha reso questo momento piacevole” ha detto la dirigente Luana Occhionero.

Ma la campagna di prevenzione dell’Istituto Comprensivo non si ferma solo al Covid 19 importante novità è lo screening della vista: reso possibile grazie alla collaborazione del Lions Club Tifernus: un’equipe medica ortottica eseguirà delle visite nei bambini delle prime con lo scopo di fare una diagnosi precoce dei disturbi della vista.

Ultime Notizie