18.4 C
Campobasso
mercoledì, Ottobre 8, 2025

Celiachia: il male che colpisce sempre più italiani

Salute e benessereCeliachia: il male che colpisce sempre più italiani

Un convegno tenutosi a “Pianeta Nutrizione & Integrazione” , organizzato dall’AIC (l’Associazione Italiana Celiachia), ha messo in luce un fenomeno allarmante: i casi di celiachia in Italia sono in costante preoccupante aumento. Sono infatti oltre 135mila le diagnosi, con un incremento del 10 per cento all’anno. Di cui 9.311 casi soltanto in Piemonte – e le altre regioni non se la passano meglio; anzi…

Visti i numeri, la domanda che sorge spontanea è: perché le diagnosi di celiachia sono in così grande aumento? E’ sufficiente la maggior attenzione verso questa intolleranza alimentare da parte della classe medica, unitamente alla disponibilità di test sempre più validi per svelarne l’esistenza, per spiegare questa vera e propria esplosione di casi?
Certo, la diffusione delle informazioni favorisce la raccolta di dati e, pertanto, si riesce a ottenere un quadro più realistico della situazione celiachia. Le cifre dunque possono apparire più alte rispetto a quanto creduto prima che si avessero questi dati.
Tuttavia, il solo sviluppo delle conoscenze, che ha favorito in maniera sensibile l’incremento delle diagnosi, da solo non spiega il perché di questo boom di intolleranze al glutine. Altri fattori sono senz’altro coinvolti in questo fenomeno.

Leggi tutto su La Stampa

Ultime Notizie