Il palcoscenico del Teatro Savoia si prepara ad ospitare uno dei protagonisti più autorevoli del giornalismo italiano contemporaneo: Sigfrido Ranucci. Lunedì 4 maggio 2026, alle ore 18:30, l’autore presenterà il suo ultimo volume, “Il Ritorno della Casta – Assalto alla Giustizia” (Bompiani Overlook), in un evento che si preannuncia come un momento di riflessione profonda sullo stato della democrazia e dell’informazione nel nostro Paese.
L’incontro, organizzato con il supporto di Tékne Associazione di Promozione Sociale e il patrocinio del Comune di Campobasso, vedrà Sigfrido Ranucci impegnato in un dialogo serrato con il giornalista molisano Giovanni Di Tota. Al centro del dibattito, i temi trattati nel libro: un’analisi lucida e documentata sulle dinamiche di potere, le riforme giudiziarie e i tentativi di limitare l’autonomia della magistratura e la libertà di stampa.
In “Il Ritorno della Casta”, Ranucci prosegue il percorso iniziato con le sue storiche inchieste televisive a Report, portando alla luce nuovi scenari e retroscena inediti. Il libro non è solo una cronaca dei fatti, ma un appello alla consapevolezza critica del cittadino, esplorando il delicato equilibrio tra i poteri dello Stato e il ruolo fondamentale di un’informazione che non accetta silenzi.
Modalità di partecipazione e prenotazione
Data l’importanza dell’evento, l’organizzazione ha predisposto un sistema di accesso regolamentato per garantire a tutti la migliore esperienza possibile.
L’ingresso è libero, ma la prenotazione è obbligatoria. Da mercoledì 22 aprile dalle 17.00 è possibile riservare il proprio posto (fino a un massimo di 3 posti per persona) presso il botteghino del Teatro Savoia situato in Piazza G. Pepe, a Campobasso, aperto dal lunedì al sabato dalle ore 17 alle 20.
L’evento avrà inizio puntualmente alle ore 18.30. Si raccomanda ai partecipanti di presentarsi con congruo anticipo per agevolare le operazioni di controllo dei titoli d’accesso.




