15.7 C
Campobasso
domenica, Maggio 26, 2024

Giornate nazionali dei castelli: serata jazz a Castropignano

Cultura ed eventiGiornate nazionali dei castelli: serata jazz a Castropignano
Il  concerto jazz che si terrà in una delle sale del castello d’Evoli a Castropignano, con la collaborazione di assessorato alla Cultura della Regione Molise, proloco, Comune e Conservatorio Perosi di Campobasso, è uno degli eventi più attesi nell’ambito delle Giornate nazionali dei Castelli, in Molise, fra sabato 11 e domenica 12 maggio, organizzate per la venticinquesima volta dall’Istituto Italiano dei Castelli di cui quest’anno ricorre il 60esimo della fondazione.
L’associazione onlus che promuove il patrimonio castellano italiano, gli studi storici, archeologici e artistici delle costruzioni fortificate punta dunque anche sulla musica, nel caso specifico in Molise quella del trio composto da Ada Montellanico (voce), Enrico Zanisi (piano) e Marco Loddo (basso). Si esibiranno in uno degli ambienti recentemente restaurati dell’antica fortezza che domina la valle del Biferno e si affaccia sul tratturo Castel di Sangro-Lucera.
Il castello di Castropignano è uno degli esempi di recupero di manieri diroccati, in cui è stato fermato il degrado. Un monumento particolarmente affascinante e ricco di storia. L’appuntamento è per le 18 di sabato 11.
La Giornate nazionali dei Castelli, che si svolgono contemporaneamente in tutta Italia, coinvolgono in Molise altri paesi con le loro strutture fortificate. Sono Colletorto, Riccia, Macchiagodena, Pescolanciano e Montorio nei Frentani. In programma diverse iniziative per la fruizione del patrimonio storico. Programma nelle locandine.

Ultime Notizie