22.5 C
Campobasso
domenica, Aprile 28, 2024

Roberti: “Programmati 10 milioni per Università e tecnologie”

AttualitàRoberti: "Programmati 10 milioni per Università e tecnologie"

Dei 67 milioni del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nella misura ‘Un Molise più intelligente’, la Regione ha programmato 10 milioni per università e tecnologie.

A dirlo, nel suo intervento all’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università del Molise, è stato il Governatore Francesco Roberti. Il presidente è entrato nel dettaglio, spiegando che 3 milioni di euro saranno utilizzati per potenziare servizi e tecnologie, in ambito anche di infrastrutture per consolidare e mettere in sicurezza le sedi universitarie.
“Con l’Ateneo, inoltre – ha continuato Roberti – abbiamo individuato dieci idee di progetti di alta innovazione tecnologica e di servizi per valorizzare il territorio e avere ricadute positive per realtà imprenditoriali e produttive, anche con formazione specialistica degli operatori”.
Il governatore ha poi continuato dicendo che sono state programmate azioni congiunte per potenziare la rete medica ospedaliera e la medicina territoriale, con progetti di formazione universitaria e specialistica utilizzando, dove necessario, anche le strutture private accreditate. “Per la ricerca in campo medico e biomedico riguardo fattori ambientali e genetici alla base di malattie cardiovascolari, neurodegenerative, tumori sono stati programmati 2.300.000 euro”.
Altri progetti, ha continuato Roberti, sono stati pianificati per i trasporti e la mobilità degli studenti, per il servizio mensa nelle tre sedi universitarie, per fruire meglio di biblioteche e musei di ateneo, per la formazione-lavoro, per le borse di studio, così da per rispondere a tutte le legittime aspettative degli studenti che hanno scelto questo ateneo ” ha concluso Roberti, specificando che con fondi propri di bilancio si andrà, dunque, a rafforzare l’attuale struttura dei trasporti, sia nelle città che ospitano le sedi universitarie sia sul territorio regionale. Infine sempre con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, nell’ambito tematico ricerca e innovazione è stato programmato un intervento di oltre nove milioni di euro.

Ultime Notizie