20.8 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Intelligenza Artificiale, la lezione di Paolo Benanti all’Unimol. Aperto l’anno academico 2023/2024

AperturaIntelligenza Artificiale, la lezione di Paolo Benanti all'Unimol. Aperto l'anno academico 2023/2024

E’ stato il tema dell’Intelligenza Artificiale il filo conduttore della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 all’Università degli studi del Molise. Davanti ad un parterre di altissimo profilo composto dai rettori di numerose università italiane, autorità civili e militari, la cerimonia è stata aperta dal coro del Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso che ha eseguito l’inno d’Italia e quello d’Europa. Ospite d’onore una figura di altissimo profilo, il professor Paolo Benanti, Presidente della Commissione sull’Intelligenza Artificiale per l’Informazione. Benanti ha sottolineato opportunità e rischi della nuova tecnologia.

Un plauso va fatto all’Università del Molise per la scelta del tema che ha aperto l’anno accademico. Un anno di transizione ha sottolineato il Rettore Luca Brunese che servirà a entrare in relazione con l’intelligenza artificiale.

Sulla sostituzione della macchina all’uomo, interessante la riflessione di Benanti. In alcuni casi può essere un’opportunità dice, a condizione che l’uomo non venga considerato uno scarto.

Ultime Notizie