9.4 C
Campobasso
lunedì, Aprile 29, 2024

Londra, la storia di Carmine Carnevale presentata alla National Gallery

CapracottaLondra, la storia di Carmine Carnevale presentata alla National Gallery

“Oggi a Londra, alla National Gallery, con Carmine Carnevale, per testimoniare tutta l’ammirazione della nostra comunità nei confronti di una famiglia che da oltre sessant’anni porta alto, nel Regno Unito, il nome di Capracotta e dell’italianità. Una bella storia di successo imprenditoriale ricca di tanta umanità.”

Sono queste le parole del sindaco di Capracotta Candido Paglione, dopo la sua visita nel Regno Unito ad uno dei suoi concittadini Carmine Carnevale, in occasione della presentazione del libro di Pasquale DamianiCarmine Carnevale, storia di un emigrante da Capracotta a Londra” edito dal Terzo Millennio.

Il team in trasferta dal Molise è stato accolto alla National Gallery di Londra, il muse nella sua sede di Trafalgar Square, che ospita una ricca collezione composta da più di 2.300 dipinti e opere di grandisimo valore.
La presentazione del libro rientra nella conferenza dedicata a esplorare il ruolo significativo degli italiani all’estero tra adattamento culturale e successo internazionale come veri ambasciatori dell’italianità, ispirata oltre alla pubblicazione sull’imprenditore di origine capracottese, Carmine Carnevale ma anche dell’ultimo libro di Pietro Bassetti. L’incontro è stato organizzato da Italian Glocal club di Londra.

Carmine Carnevale, imprenditore nel settore lattiero – caseario, partito dall’alto Molise nel 1960, è stato accompagnato all’evento dal figlio Luigi e dalle sorelle Antonia e Anna. Il sindaco di Capracotta ha rivolto parole di ringraziamento a Carmine Carnevale per aver tenuto alto il nome di Capracotta in questa meravigliosa esperienza londinese.

Ultime Notizie