14 C
Campobasso
lunedì, Maggio 6, 2024

Calcio, Serie D, Roma City-Campobasso 3-1. Prova incolore, rossoblù sconfitti a Riano

EvidenzaCalcio, Serie D, Roma City-Campobasso 3-1. Prova incolore, rossoblù sconfitti a Riano

di Stefano Capuano

Ancora una sconfitta (seconda consecutiva) per il Campobasso davanti agli occhi del suo presidente Matt Rizzetta, deluso a fine partita per la prestazione e per il risultato dei suoi. Del resto, la squadra di Mosconi è apparsa scarica sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale; poca incisività in avanti e, ancora una volta, difficoltà nella fase difensiva (9 reti subite in cinque giornate, di cui 8 nelle ultime tre partite).

Alcune novità nell”undici’ scelto dal mister rossoblù, con Vitale ad affiancare Nonni e Bonacchi nel reparto arretrato, Rasi, all’esordio dal 1′, come esterno sinistro di centrocampo e Lombari quinto di destra. Corvino-Di Nardo la coppia d’attacco. Roma City che risponde con uno modulo speculare, affidandosi in avanti al duo Di Renzo-Sparacello.

Dopo un minuto, punizione insidiosa di Corvino, pallone che rimbalza davanti a Muraca e si insacca alle sue spalle, ma il direttore di gara annulla tutto per una presunta posizione di fuorigioco di Di Nardo. Reagisce il Roma City al 18′: Di Renzo va via sulla sinistra, serve al centro l’accorrente Gelonese il cui tiro viene respinto sulla linea da Nonni. Al 31′ ci prova Di Nardo con un tiro da fuori area, si distende in tuffo Muraca che devia in corner.  Partita equilibrata, ma proprio quando le due squadre si stanno avviando al riposo sullo 0-0, i padroni di casa sbloccano il match: 44′, ancora una percussione sulla sinistra, Diniz al centro per Di Renzo, pallone che colpisce la traversa e termina in rete. Roma City-Campobasso 1-0 e fine primo tempo.

Ripresa. Ci si attende una reazione degli ospiti, ma sono ancora i locali a rendersi pericolosi dopo due minuti, con un tiro di Di Renzo respinto da Esposito. E’ il preludio al raddoppio: 54′, Di Renzo in area va via a Bonacchi e serve Sparacello che da pochi passi realizza il 2-0. Mosconi prova a dare la scossa, utilizzando i cinque cambi a disposizione nel giro di 20 minuti.  Intanto,  arancioblù pericolosi sempre con Di Renzo, si salva Esposito. Poi, al 75′, i rossoblù restano in 10: espulsione diretta di Corvino per un intervento su Gelonese. Ma un pò a sorpresa, nonostante l’inferiorità numerica, il Campobasso accorcia le distanze all’86 con il neoentrato Delgado che con un tiro potente dal limite batte Muraca. Ben 7 i minuti di recupero concessi dal sig. Franzò di Siracusa, nei quali il Campobasso non riesce a rendersi pericoloso. Invece, poco prima del fischio finale, sono proprio i capitolini a siglare la terza rete con Di Renzo, che sfrutta un contropiede e l’assist di Capece per realizzare la doppietta personale che chiude il match.

Campobasso, come detto, al secondo stop consecutivo e stagionale, rimane fermo a 7 punti e viene scavalcato dallo stesso Roma City, ora a quota 9. Preoccupazione in casa rossoblù: la vetta dista 4 punti (ora occupata da Chieti, Forsempronese e Sambenedettese), ma dopo aver totalizzato 1 punto nelle ultime tre gare ed aver registrato un’involuzione nelle prestazioni, si apre una fase di riflessione in vista della prossima gara casalinga contro la Vigor Senigallia.

TABELLINO

Roma City: Muraca, Scognamiglio, Codromaz, Ferrante, Ascoli, Capece, Gelonese, Pellegrino (82′ Bonello), Diniz, Di Renzo, Sparacello (83′ Proia) (a disp. Di Chiara, Gurini,  Fradella, Cabella,  Di Fabio, Mancino, Bekale).

Campobasso: Esposito; Vitale, Nonni, Bonacchi, Lombari (64′ Tarcinale), Tordella (64′ Delgado), Maldonado (61′ Abonckelet), Ricamato, Rasi (57′ Abreu), Corvino, Di Nardo (57′ Ripa) (a disp. Di Donato, Pontillo, Gonzalez, Cagnini).

Arbitro: Franzò di Siracusa

Assistenti: Iuliano e Tarocchi

RETI: 44′ Di Renzo (ROMA CITY), 54′ Sparacello (ROMA CITY), 86′ Delgado (CAMPOBASSO), 96′ Di Renzo (ROMA CITY)

 

 

Ultime Notizie