14.9 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Plastic free, il Comune di Termoli tra i 4 più virtuosi in Italia

AttualitàPlastic free, il Comune di Termoli tra i 4 più virtuosi in Italia

Sarà premiato insieme ad altri 68 comuni italiani, su 360 valutati. Ma c’è di più, Termoli è tra 4 più virtuosi contro l’abbandono dei rifiuti. L’associazione Plastic free consegnerà il prossimo 11 marzo a Bologna il riconoscimento ottenuto su 5 parametri: lotta contro gli abbandoni illeciti; sensibilizzazione del territorio, la collaborazione con l’associazione Plastic Free; la gestione dei rifiuti urbani e le attività virtuose dell’ente.
In sala consiliare a Termoli l’entusiasmo dell’assessore Rita Colaci che insieme alla collega Silvana Ciciola, alla referente regionale Plastic Free, Maria De Gaetano e ai referenti provinciale e locale, Giuseppe Fabiano e Flavia del Cioppo, ha spiegato l’iniziativa.
Intenso l’impegno della polizia municipale, delle guerdie ecologiche e della Rieco, contro gli illeciti.

“Abbiamo portato l’azione di plastic free nelle scuole e abbiamo svolto con loro dei progetti importanti. Continuiamo – ha detto l’assessore all’istruzione Ciciola – con questa azone per far amare il pianeta ai nostri ragazzi”. L’obiettivo principale di Plastic free è avvicinare le istituzioni alle tematiche ambientali, tante iniziative portate avanti finora, sul territorio un impegno capillare.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha valutato positivamente i criteri di valutazione predisposti dall’associazione e ha concesso il proprio patrocinio morale. “Avere associazioni che organizzano questi eventi e che accompagnano le amministrazioni nel percorso virtuoso è fondamentale. Dobbiamo far capire ai cittadini – ha detto il viceministro Vannia Gava – che i rifiuti vanno gestiti e che la plastica non va abbandonata”

Ultime Notizie