11.7 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Covid, anche in Molise parte la campagna vaccinale con i vaccini bivalenti

AperturaCovid, anche in Molise parte la campagna vaccinale con i vaccini bivalenti

Si apre una nuova fase della campagna vaccinale. Da domani, 13 settembre, infatti, saranno somministrati i vaccini bivalenti. A renderlo noto l’Asrem che ricorda come siano disponibili i sieri nella formulazione bivalente appositamente modificati per contrastare in particolare la variante Omicron e le relative sottovarianti. Sottoporsi alla nuova vaccinazione è fortemente raccomandato, fanno sapere gli esperti, per garantire una protezione più ampia contro il Covid e bloccare il passaggio delle nuove varianti, soprattutto in vista della stagione autunnale.
La vaccinazione bivalente è raccomandata, in via prioritaria, a coloro che sono ancora in attesa di ricevere la seconda dose di richiamo (cosiddetta quarta dose): agli ultrasessantenni, agli operatori sanitari, agli operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani, alle donne in gravidanza, alle persone (a partire dai 12 anni) con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti preesistenti.
La vaccinazione bivalente è inoltre raccomandata a tutte le persone di età uguale o superiore a 12 anni, ancora in attesa di ricevere la prima dose di richiamo (terza dose) indipendentemente dal vaccino utilizzato per la prima e la seconda dose.
Chi ha già ricevuto la quarta dose tra la primavera scorsa e quest’estate, per ora, non è chiamato a una nuova somministrazione. Chi ha già ricevuto la somministrazione delle prime due dosi ed ha contratto il Covid può ricevere la terza dose con il vaccino bivalente solo se sono trascorsi più di 120 giorni dal tampone positivo.
Le sedi vaccinali dove è disponibile il nuovo vaccino sono: – Cardarelli (Cb); – Auditorium (Is); – Veneziale (Is.); – Casa della Salute (Venafro); – S. Timoteo (Termoli); – Casa della Salute (Larino); – Casa della Salute (Montenero di Bisaccia); – Ambulatorio Asrem di Agnone.
Le prenotazioni vanno fatte, come di consueto sul portale della Regione Molise dedicato alle vaccinazioni anti Covid-19
Gli operatori e gli ospiti delle strutture residenziali non devono prenotarsi in quanto saranno vaccinati presso le rispettive strutture dal personale Asrem. Chi non può raggiungere i centri vaccinali per motivi di salute, potrà fare richiesta di vaccinazione a domicilio attraverso il call center al numero 0874 1866000.

Ultime Notizie