4.9 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Gli studenti della scuola di Carovilli allo Stadio Olimpico di Roma per la “Giornata per lo Sport”

AttualitàGli studenti della scuola di Carovilli allo Stadio Olimpico di Roma per la "Giornata per lo Sport"

La classe 5^ della Scuola Primaria di Carovilli ha partecipato nei giorni 24-25-26 maggio 2022 alla “Giornata per lo Sport” della Scuola Primaria tenutasi allo Stadio Olimpico di Roma. L’evento, organizzato dal dipartimento per lo Sport del Ministero dell’Istruzione e da “Sport e Salute”, ha rappresentato la fase conclusiva del progetto “Scuola Attiva Kids” rivolto alle classi quinte della Scuola Primaria.

I 15 bambini di Carovilli che hanno preso parte alla manifestazione insieme alle loro insegnanti Paola Palumbo e Iole Nucciarone e al tutor sportivo Antonio di Gneo sono risultati vincitori del primo premio a livello provinciale conquistando l’onore di rappresentare il Molise all’evento finale nazionale. Guidati dal tutor e coadiuvati dalle insegnanti, i piccoli alunni hanno realizzato un video incentrato sul tema “Benessere e Movimento”, strutturando un percorso motorio, nella palestra dell’Istituto, nel quale, oltre all’aspetto legato al movimento, sono state affrontate tematiche relative all’alimentazione e al benessere psicologico e sociale.

I duemila alunni provenienti da tutta Italia, che nella giornata del 25 maggio hanno affollato lo Stadio Olimpico, hanno avuto l’opportunità di misurarsi con diverse discipline sportive grazie alla presenza di trenta federazioni e delle Legend dello sport Andrea Lucchetta, Fabio Galanti, Massimiliano Rosolino che hanno arricchito di magia un’esperienza straordinaria fatta di sport, di giochi, di entusiasmo, di emozioni. Grande la soddisfazione della Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Rosaria Vecchiarelli che ha sempre incoraggiato la pratica sportiva nella scuola evidenziando l’importanza dello sport come strumento di crescita fisica, valoriale e sociale.

 

Ultime Notizie