14.3 C
Campobasso
martedì, Marzo 19, 2024

Caso Amazon, Cammilleri (Cosib): “C’è la trattativa, il progetto è già a buon punto”

AperturaCaso Amazon, Cammilleri (Cosib): "C'è la trattativa, il progetto è già a buon punto"

 Il ‘caso Amazon’ torna alla ribalta in Molise. Nelle ultime ore le dichiarazioni di Gianfranco Cammilleri, fino ad oggi presidente del Cosib, danno una concreta speranza. Se oggi c’è stato silenzio è perché “la società che si è interfacciata direttamente con noi, ha chiesto – dice Cammilleri – massima riservatezza riguardo questa prima fase di trattativa.
Posso confermare che una “società di Logistica”, che lavora in ambito internazionale, stava cercando un’area per un nuovo insediamento nella zona costiera dell’Abruzzo. Quando siamo venuti a conoscenza di ciò ci è sembrato giusto contattare la Società stessa e proporre anche il nostro sito industriale che non ha certo nulla da invidiare agli altri. Ci sono stati numerosi contatti via Skype ma anche riunioni “in presenza” che ci hanno consentito di esaltare la nostra realtà. Tutto ciò ha portato a una richiesta ufficiale per un insediamento nell’area consortile.
“Al momento – ha detto ancora Cammilleri – la società sta effettuando le verifiche sui terreni prescelti; si tratta di un’area di circa 22 ettari all’interno del comprensorio del Consorzio. Naturalmente spetterà alla nuova Governance portare avanti queste relazioni e concludere questo progetto che oggi è già a buon punto”.

Ad un anno e mezzo dal suo insediamento come Presidente del Consorzio per lo Sviluppo Valle del Biferno, Gianfranco Cammilleri tira le somme e fa una panoramica sui risultati ottenuti.
Il suo mandato è capitato in uno dei momenti più difficili della storia economica nazionale sul quale si è poi inserita l’emergenza Covid; tutto ciò ha messo a grande rischio molte Imprese determinando anche la chiusura definitiva di tantissime attività in tutta Italia. Nonostante ciò, il quadro complessivo che emerge dal Nucleo Industriale di Termoli è tutto sommato positivo.

“La maggior parte delle aziende ha sofferto – spiega il Presidente che oggi 22 ottobre vede scadere il suo incarico – ma ha anche saputo assorbire l’impatto della crisi dovuta alla pandemia, rallentando la produzione oppure riconvertendola in virtù delle nuove richieste di mercato; alcune ad esempio, in fase di lockdown, hanno prodotto materiali utili al comparto sanitario. Ovviamente anche i nostri uffici non si sono fermati neanche per un giorno; infatti, gli Impianti di depurazione ed il Laboratorio hanno proseguito regolarmente il lavoro in presenza, mentre per gli Uffici è stato adottato lo smart working. Così facendo e con il rispetto di tutti i parametri di sicurezza, il Cosib ha continuato a garantire assistenza e continuità nell’erogazione di servizi.

Il Cosib si è focalizzato nello svolgimento del suo ruolo primario ovvero quello di soggetto erogante servizi di qualità a supporto delle aziende insediate. Abbiamo posto – continua Cammilleri – le basi affinché in futuro si possa potenziare sempre più questo aspetto. E’ ovvio che avremmo voluto fare di più ma è altrettanto ovvio che il Cosib deve rispettare determinati equilibri di bilancio che impediscono di realizzare tutto ciò che avremmo voluto fare.

“Altra nota positiva – spiega Cammilleri – è l’interazione con il Governo regionale retto prima dal Presidente Frattura ed ora dal Presidente Toma. Da quando è stata tracciata la nuova linea di demarcazione della ZES (Zona Economica Speciale) anche la Regione Molise ha dimostrato un rinnovato interesse per il Consorzio Industriale della Valle del Biferno e in questi mesi di mandato non è mai venuto meno
il dialogo con la principale istituzione regionale. L’augurio, quindi, è che questa sinergia di interessi e di intenti possa continuare a
crescere nell’interesse non solo delle tante Aziende ma anche del tessuto economico del Molise costiero e dell’intera regione.
Ai nuovi sindaci ed amministratori va il miglior augurio di Buon Lavoro”.

Ultime Notizie