21.9 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Pompeo Barbieri ambasciatore del Comune di San Giuliano di Puglia nel mondo. La proposta del sindaco Ferrante

AttualitàPompeo Barbieri ambasciatore del Comune di San Giuliano di Puglia nel mondo. La proposta del sindaco Ferrante

Il sindaco di San Giuliano di Puglia, Giuseppe Ferrante, proporrà al Consiglio comunale di nominare Pompeo Barbieri ambasciatore del Comune nel mondo. “Voglio congratularmi con lui – ha affermato – per l’onorificenza conferitagli dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella quale Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ‘Per il suo encomiabile esempio di reazione alle avversità e di impegno sociale’.

Sensibilità e condivisione di un percorso per il giovane sopravvissuto al crollo della scuola Jovine, di cui porta i segni evidenti, ma non si è mai abbattuto.

Ritengo – ha affermato il sindaco Ferrante – che Pompeo Barbieri incarni pienamente lo spirito combattivo del popolo sangiulianese. È un ragazzo che, tra le tanti difficoltà, ha saputo reagire alla grande. Con la sua forza e con la sua tenacia – ha spiegato in una nota – ha raggiunto dei risultati inimmaginabili sia in ambito accademico che sportivo, un pluricampione del nuoto italiano. Ha saputo, altresì, condividere i valori della solidarietà, dell’attenzione al prossimo e del servizio alle persone bisognose nei paesi più poveri del mondo come motivo di impegno sociale e civile per i giovani. Da qui l’idea, esposta da Giuseppe Ferrante – della nuova nomina come rappresentante di tutta la comunità. “Per far sì che la sua esperienza di vita sia da esempio, non solo per il Molise ma anche per l’Italia e per il mondo, in qualità di sindaco partirà la proposta, al Consiglio comunale, di nominare Pompeo Barbieri ambasciatore del Comune di San Giuliano di Puglia nel mondo”.

Ultime Notizie