22.1 C
Campobasso
lunedì, Maggio 6, 2024

Molise in prima pagina, alla ex Gil la mostra sulle notizie ‘storiche’ della regione

AttualitàMolise in prima pagina, alla ex Gil la mostra sulle notizie 'storiche' della regione

Quando il Molise finisce in prima pagina. Nella maggior parte dei casi notizie clamorose, poche, tragedie, eventi.

Una mostra, quella aperta nei locali della ex gil di Campobasso, che attraverso le prime pagine dei quotidiani riporta alla memoria i fatti che hanno portato il Molise all’attenzione della cronaca nazionale e non solo.

Il terremoto dell’ottobre 2002, con le piccole vittime della scuola Jovine di San Giuliano di Puglia, accese i riflettori in uno degli angoli meno conosciuti d’Italia. Quella immane tragedia ebbe una ribalta mondiale.

L’idea di riaccendere le luci sui fatti più importanti accaduto in Molise l’ha avuta Enzo Luongo. Giornalista di razza e a lungo anche nostro collega a Telemolise

Non solo fatti luttuosi, ma anche l’indimenticabile caduta della Juventus, battuta a Salva Piana dal Campobasso; le visit dei Papi Giovanni Paolo II e Francesco; dei presidenti della Repubblica, Pertini, Ciampi, Mattarella. Poi le pagine ingiallite dal tempo che raccontano un Molise piccolo e lontano, appena diventato regione autonoma, ma anche un modo di raccontare le notizie ormai superato dalla tecnologia.

Insieme ai fatti molisani anche alcuni dei grandi accadimenti nazionali e internazionali: lo sbarco sulla Luna, la morte di Marilyn Monroe, quella di Enrico Berlinguer e di Alberto Sordi.

Politica, cronaca, costume, sport un piccolo viaggio tra le notizie, quelle che Enzo Luongo addomestica ogni giorno con maestria nella sua attività quotidiana.

La mostra, subito apprezzata fin dalla prima sera rimarrà aperta e visitabile gratuitamente fino al 9 giugno. Ogni giorno dalle 10 all’una e dalle 17 alle 20

Ultime Notizie