14.3 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Blitz antidroga, scoppia la polemica dopo l’operazione al carcere di Campobasso

AttualitàBlitz antidroga, scoppia la polemica dopo l'operazione al carcere di Campobasso

L’eco del trambusto provocato dalla maxi perquisizione nel carcere di Campobasso ha superato anche i confini regionali e sull’episodio è intervenuto il segretario nazionale del Sappe. Il sindacato si è chiesto per quale motivo è stato impiegato personale della Polizia di Stato.

Sono rimasto sorpreso dalla scelta dei magistrati di Campobasso – ha dichiarato Donato Capece, responsabile del sindacato autonomo della polizia penitenziaria – che per una perquisizione straordinaria nel carcere della città, che peraltro ha dato esito negativo, non si sono avvalsi del nucleo investigativo centrale e appartenenti ad altri reparti di polizia penitenziaria per svolgere un compito istituzionale in un contesto come quello carcerario che – ha spiegato Capece – nessuno meglio dei nostri agenti può conoscere.

Capece ha rivelato che ogni giorno nelle carceri gli agenti trovano droga e telefoni nascosti ovunque. A Campobasso, ha poi precisato il sindacalista, non si è neppure pensato di ricorrere al corpo della polizia penitenziaria che meglio di chiunque conosce il carcere metro per metro.

Al di là della polemica innescata dal sindacato, resta l’episodio sul quale il giorno dopo trapela qualche particolare in più. Il panetto di hashish saltato fuori al termine della perquisizione è stato trovato nel fossato di cinta. E’ evidente che qualcuno dall’esterno abbia tentato di lanciarlo al di là del muro fallendo il tentativo. Ma questo, stando a ciò che è emerso anche in altri casi, è solo uno dei tanti modi possibili per fare entrare nelle celle droga, cellulari e chissà cos’altro. Sul chi possa favorire questo andirivieni si aprono scenari più ampi, i cui contorni non sono ancora definiti e sui quali lavora la procura di Campobasso. Ogni giorno dal portone di via Cavour entrano decine di persone, non necessariamente in divisa. Le indagini sono concentrate proprio su questo inevitabile traffico.

Ultime Notizie