11.8 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Sant’Elia a Pianisi – Cacciatore nelle sabbie mobili si salva grazie a un appiglio

AperturaSant'Elia a Pianisi - Cacciatore nelle sabbie mobili si salva grazie a un appiglio

di GIOVANNI DI TOTA

Come nei film western degli anni ’50. Solo che stavolta non si è trattato di un trucco cinematografico, ma di una scena che ha rischiato di trasformarsi in orrore.

E’ accaduto nelle campagne tra Bonefro e Sant’Elia a Pianisi, colline e boschi e in questo periodo, nonostante l’assenza di precipitazioni, terreno umido e fangoso. Una zona impervia e isolata. Un giovane di una trentina d’anni originario dell’Alto Molise, mentre batteva la sua pista di caccia è stato all’improvviso risucchiato dal terreno e in pochi secondi il fango gli è arrivato al petto. Proprio come in una palude con le sabbie mobili. E proprio come nelle sabbie mobili, i primi movimenti istintivi non hanno fatto altro che peggiorare la situazione.

Preso alla sprovvista ha cominciato ad urlare per richiamare l’attenzione degli altri cacciatori che erano con lui. Che sono intervenuti rapidamente ma in breve tempo si sono resi conto di trovarsi in una situazione a dire poco complicata. Avvicinare il trentenne era in pratica impossibile, a causa del rischio di finire impantanati a loro volta.

Nel frattempo il cacciatore semi sommerso dalla fanghiglia umida, oltre al pericolo di scivolare sempre più a fondo, rischiava l’ipotermia per le temperature gelide e per il lungo tempo che ormai aveva trascorso immerso nella melma. L’istinto di sopravvivenza ha avuto la meglio e l’uomo è in qualche modo riuscito ad attaccarsi ad un appiglio e a tirarsi fuori da quel gorgo che poteva rivelarsi fatale, visto che ormai il fango gli era arrivato alle braccia.

I vigili del fuoco arrivati da Santa Croce di Magliano in contrada Valdiccioli, dopo alcune ore di ricerche sono riusciti a soccorrerlo e a riscaldarlo per evitargli il congelamento che lo aveva già colpito alle gambe. Una brutta avventura, quella capitata al cacciatore che solo per la sua reazione si è conclusa senza gravi conseguenze.

 

Ultime Notizie