18.6 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Ospedali da salvare, il 7 aprile giornata europea in difesa della sanità pubblica

AperturaOspedali da salvare, il 7 aprile giornata europea in difesa della sanità pubblica

di ANNA MARIA DI MATTEO

Mai come in questo periodo celebrare la giornata europea in difesa della sanità pubblica rappresenti, per il Molise, una necessità, viste le condizioni in cui si trovano le strutture sanitarie della regione.
Il 7 aprile la mobilitazione anche in Molise, con l’iniziativa più significativa a Campobasso. In piazza Municipio, alle 16,30 la manifestazione di sensibilizzazione alla quale aderiscono comitati, associazioni e cittadini che si battono in difesa degli ospedali. Ospedali molisani letteralmente smantellati per effetto dell’attuazione dei piani operativi del commissario ad acta Frattura.
Una riorganizzazione del sistema sanitario regionale caratterizzata dalla progressiva e, a quanto pare inesorabile, chiusura di molti reparti, con conseguenze gravissime sull’assistenza ai malati. Ed in effetti, a contestare i piani è arrivato persino il ministro della Salute, Lorenzin, che ha ricordato come il Molise sia tra le cinque regioni in cui non vengono garantiti neppure i livelli minimi di assistenza, i cosiddetti Lea. Una denuncia che parte da un esponente del governo e che arriva in netto ritardo rispetto all’allarme lanciato da mesi, ormai, dai comitati che si battono in difesa degli ospedali molisani, di una sanità pubblica che va impoverendosi sempre di più, a vantaggio di quella privata. Ed allora il 7 aprile anche dal Molise partirà l’appello, forte, a chi governa, ad invertire la rotta e garantire l’assistenza sanitaria a tutti i cittadini, in qualunque posto della regione essi si trovino.

Ultime Notizie