14.3 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Diga del Liscione, continuano gli scarichi controllati a valle. Invaso di Occhito vicino a quota limite

AttualitàDiga del Liscione, continuano gli scarichi controllati a valle. Invaso di Occhito vicino a quota limite

Continua il monitoraggio della diga del Liscione dopo che la Prefettura di Campobasso ha diramato lo stato di pre-allarme previsto dal piano provinciale di Protezione Civile. Una misura precauzionale che ha portato i Comuni, le forze dell’ordine e gli operatori ad aumentare i controlli lungo le strade, in particolare nelle zone a ridosso del Biferno dove possono verificarsi degli allagamenti. La situazione è ritenuta sotto controllo da Molise AcqueIMG_3392 che con il commissario, Massimo Pillarella, e i tecnici sta continuando a scaricare in modo controllato acqua a valle per oltre cento metri cubi al secondo. Si aspetta l’evoluzione della piena in modo tale da poter abbassare la portata dei rilasci nella valle del Biferno e far rientrare anche la condizione di pre-allarme. Non si registrano particolari criticità.
In mattinata sono stati registrati  degli allagamenti a ridosso dell’azienda Desiderio che si trova a poca distanza dalla Statale 87. Campi gonfi d’acqua in una zona a valle della diga del Liscione in cui confluiscono anche gli affluenti del Biferno, come il Cigno, ingrossati dalle piogge e dalla neve che si è sciolta negli ultimi giorni.
Aperte le paratoie della diga di Occhito, l’invaso che si trova al confine con la Puglia e interessa a valle anche terreni di aziende che ricadono in Comuni del Molise, come Colletorto. Il livello si è avvicinato ai 194 metri, uno in meno rispetto alla quota limite di 195 metri con una disponibilità di oltre 231 milioni di metri cubi. IMG_3402
Il Consorzio di Bonifica della Capitanata continua a gestire la piena adottando le procedure previste dal piano di laminazione. La Prefettura di Foggia ha raccomandato prudenza e di non sostare nei pressi di corsi d’acqua: le strade che attraversano il Fortore e gli affluenti sono vigilate e sono stati segnalati allagamenti nell’area a valle di Casalnuovo Monterotaro e di Torremaggiore. Monitorata anche la foce del Fortore a ridosso della Statale 16 e dell’autostrada.

Ultime Notizie