4.9 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

La nascita del primo Presepe ad opera di San Francesco in scena all’Istituto Comprensivo di Larino

EvidenzaLa nascita del primo Presepe ad opera di San Francesco in scena all’Istituto Comprensivo di Larino

15628691_10208678417577647_1640849883_oNatale è anche il periodo delle recite scolastiche, tradizione ormai storica in tutta Italia ma che a Larino quest’anno vede una novità importante. Infatti, le maestre della quarta B del plesso di via Novelli, metteranno in scena, al cinema teatro Risorgimento, la rappresentazione del primo Presepe della storia voluto all’epoca da San Francesco di Assisi

L’ iniziativa nasce dalla collaborazione, favorita dal Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Magliano”, prof.ssa Angela Maria Tosto, tra scuola e famiglie al fine di promuovere attività didatticamente valide, con delle valenze spendibili sul territorio.

La sceneggiatura è stata scritta dalla professoressa Maria Greco, mamma di un alunna della classe IV B del plesso Novelli, insieme alla docente Fernanda Lombardi, insegnante di religione “si è lavorato per rendere i ragazzi protagonisti dell’evento – dicono le due maestre – mettendone in luce le potenzialità ed i talenti recitativi e canori”.

Le docenti hanno creduto nell’importanza del teatro, inteso come strumento di crescita culturale, sociale ed affettiva, che permette di abbattere il muro della timidezza e far uscire il proprio io, anche in ambito didattico.

“Inoltre – continuano le maestre – ci si è posti una serie di obiettivi educativi e di finalità culturali da raggiungere tramite tale prospettiva teatrale: esercitare il giudizio, ampliare il ragionamento, affinare lo spirito critico, senza perdere di vista i momenti di svago, di distrazione, di distensione e di gioia”.

Il teatro è un prezioso strumento di crescita per chi lo fa ma anche per gli spettatori: è uno strumento che regala emozioni, immagini, sensazioni.

La trama ricostruisce la nascita del primo presepe ad opera di San Francesco d’Assisi, che volle organizzarlo a Greccio, un piccolo paese in prossimità di Rieti, insieme a tutti gli abitanti del posto.

L’iniziativa si è potuta concretizzare anche grazie all’ausilio di alcuni genitori, dei signori Francesco Spetrini e Simone Pietropaolo (instancabili nell’assistenza tecnica e musicale), degli assessori Miriam Petriella e Michele Palmieri che hanno acconsentito all’ esibizione dei ragazzi al teatro, fornendoci assistenza organizzativa.

L’appuntamento è per il prossimo 22 dicembre alle ore 17 e 30 al Cinema Teatro Rinascimento di Larino.

 

Ultime Notizie