7.1 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Larino, dopo la scossa di terremoto sopralluoghi negli edifici. Si valuta il rischio vulnerabilità

AttualitàLarino, dopo la scossa di terremoto sopralluoghi negli edifici. Si valuta il rischio vulnerabilità

La terra torna a tremare in Basso Molise. La scossa di terremoto di magnitudo 3.5, con epicentro a Larino e una profondità di 2FullSizeRender(14)1 chilometri, avvenuta alle 21.52 di martedì 9 agosto, è stata chiaramente avvertita dalla popolazione.
Tanta la paura nei centri del cratere sismico, a Termoli e sulla costa ma il sisma si è sentito anche a Vasto, San Salvo e in altri comuni al confine con l’Abruzzo.
Numerose le chiamate al centralino dei Vigili del Fuoco per chiedere informazioni ma non sono arrivate richieste di intervento per eventuali danni.
A Larino, il centro più popoloso colpito dal sisma di quattordici anni fa, è stato attivato il piano di monitoraggio. ”Abbiamo avviato dei sopralluoghi – ha spiegato il sindaco Vincenzo Notarangelo – e, allo stato, non ci sono criticità. Le verifiche continuano in un’ottica di prevenzione e monitoraggio anche dei fabbricati lesionati in passato e non ancora interessati dai lavori di ricostruzione”. La questione della vulnerabilità, di fatto, non può passare in secondo piano in quanto ci sono diversi edifici puntellati o rimasti danneggiati anche nel 2002 che nel tempo si sono, in sostanza, indeboliti e potrebbero risentire di queste ulteriori sollecitazioni con l’aggravamento della loro staticità.
A distanza di tanto tempo e di altre scosse rilevate in questi anni restano i dubbi e i ritardi sul completamento della ricostruzione. Diversi cantieri sono ancora fermi e le imprese, anche a rischio chiusura, aspettano i pagamenti e chiedono alla Regione procedure più veloci per portare liquidità in cassa. Per molti imprenditori diventa, in sostanza, quasi impossibile anticipare le spese per i materiali e per la manodopera in mancanza di fondi tempestivi: il risultato è quello di trovare impalcature montate ma vuote e gli operai che restano a casa.

Ultime Notizie