11.9 C
Campobasso
domenica, Aprile 28, 2024

Termoli, inaugurato il Trabucco Rotondoso. Riuscito il progetto del centro di salute mentale

AttualitàTermoli, inaugurato il Trabucco Rotondoso. Riuscito il progetto del centro di salute mentale

Un’opera che supera il valore simbolico ma si inserisce lungo un progetto di ricerca, coinvolgimento e integrazione. Il trabucco rotondoso, una IMG_3842IMG_3840struttura realizzata proprio in una rotonda che si trova sul lungomare, uno dei punti più affollati dai turisti nel pieno dell’estate ma anche un punto di riferimento per la viabilità cittadina. La cerimonia di inaugurazione alla presenza del governatore Frattura, delle autorità comunali, del vescovo De Luca e degli operatori è stata coordinata dallo psichiatra, Angelo Malinconico, direttore del Centro di salute mentale di Termoli che ha osservato: ”Il senso profondo – ha spiegato il dottor Malinconico – è la penetrazione reale e concreta con un’opera del territorio da parte degli utenti del centro di salute mentale e del centro sociolavorativo. L’hanno realizzata loro ma non solo, il processo è stato portato avanti da tutti gli utenti in grande sinergia con un entusiasmo che ha meravigliato anche me, che in genere sono abbastanza ottimista”.
Significativa la risposta degli utenti del Csm e del centro sociolavorativo che hanno partecipato alle varie fasi di realizzazione con una singolare esperienza creativa in collaborazione con Marinucci Yachting e il patrocinio del Comune. Così Alessio Bianconi, operatore del centro: ”Questa struttura è stata realizzata grazie al contributo degli utenti del csm e del centrosociolavorativo insieme agli operai dei cantieri navali di Marinucci. Ci siamo coordinati e insieme alla loro supervisione e guida lavorando in sicurezza abbiamo realizzato tutta la parte legata alla verniciatura e le parti in cui i nostri utenti potevano lavorare senza rischiare niente”. Il sindaco, Angelo Sbrocca ”I trabucchi sono il simbolo della nostra città e chi l’ha realizzato merita grande apprezzamento. Un plauso va al dottor Malinconico che con questo progetto credo che abbia fatto un altro gol nella porta della salute e della nostra sanità”.
Il programma ha previsto numerose iniziative: uno spazio di riflessione con gli esperti in sala consiliare, una mostra delle opere alla torretta belvedere, un cortometraggio e una estemporanea di pittura nel centro storico.

Ultime Notizie