7.1 C
Campobasso
sabato, Maggio 4, 2024

Campobasso, tre serate al Teatro Savoia: rivive il folclore

AttualitàCampobasso, tre serate al Teatro Savoia: rivive il folclore

savoia-2Riportare ai fasti di un tempo la storia folcloristica della città di Campobasso, negli ultimi anni un po’ sopita.
Questo l’obiettivo del Gruppo Polifonica Monforte nel riproporre, per il secondo anno consecutivo, il Festival del Folclore, organizzato in occasione della festività di San Giorgio, patrono del capoluogo.
Tre serate in cui questa cultura popolare sarà protagonista. Il 21, 22 e 23 aprile musica, canti e balli tradizionali intratterranno il pubblico del Teatro Savoia. Dieci i gruppi che parteciperanno, provenienti dal Molise, dall’Abruzzo e dalla Campania.
Durante la prima serata, che vedrà sul palco in veste di conduttore Pippo Venditti, ci sarà il ricordo di Aldo Ricciardi, poeta molisano scomparso di recente. Poi Rosa Socci e il pensiero a Cosimo Silvaroli, presidente dei canterini del Matese di Bojano, scomparso venti anni fa. Patrizia Civerra al timone della serata conclusiva.
Una città che riscopre le sue tradizioni.
L’incasso dei tre spettacoli sarà devoluto in beneficenza: alla casa famiglia Cannavina di via Ziccardi, al Mondo di noi, che si prende cura dei bambini autistici, e al canile di Mirabello.
L’evento è stato presentato da Rosa Socci, della Polifonica Monforte, al Comune di Campobasso, sostenitore della manifestazione insieme alla Regione, alla Provincia e al Club Unesco.

patrizia testa

Ultime Notizie