14.3 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Anno giudiziario Corte d’Appello di Campobasso: calano i reati contro la Pa

AttualitàAnno giudiziario Corte d'Appello di Campobasso: calano i reati contro la Pa
Campobasso - Inaugurazione  Anno Giudiziario
Campobasso – Inaugurazione Anno Giudiziario

La Corte di Appello di Campobasso vive un momento di estrema incertezza, con il futuro a rischio a causa del disegno di riorganizzazione della geografia giudiziaria che prevede la soppressione del presidio molisano. E mentre va avanti e cresce la mobilitazione in sua difesa, prosegue con impegno il lavoro della magistratura.
A Campobasso si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario che prende come periodo di riferimento quello compreso tra il primo luglio 2014 ed il 30 giugno del 2015.
La relazione è stata affidata al presidente facente funzioni della Corte di appello di Campobasso, Rossana Iesulauro, che ha tracciato il quadro della situazione.
Il dato che emerge è quello legato alla riduzione del reati. In particolare, sono diminuiti del 7% quelli nei confronti della pubblica amministrazione, del 64 % quelli di stampo mafioso e del 15 i casi di stalking.
In calo del 68% anche i reati in materia di indebita percezione di contributi e finanziamenti concessi dalla Comunità europea o dagli enti pubblici.
Di contro, sono aumentati i reati contro il patrimonio, una vera e propria impennata. Un dato,che, secondo la relazione del presidente Iesulauro, è legato, in parte alla presenza, incontrollata sul territorio, di un numero cresce di extracomunitari senza reddito e senza un posto di lavoro.
Per quanto riguarda, invece, l’andamento dei procedimenti civili, la pendenza di contenziosi è scesa del 3,48%, mentre sul fronte penale, i procedimenti sono passati a 781 al primo luglio 2014 a 857 del 30 giugno 2015. Invariate, infine, le cifre legate alla giustizia civile minorile, mentre per quella penale non risultano procedimenti pendenti da oltre tre anni.

Ultime Notizie