5.5 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Vento forte: alberi e cartelloni caduti, treno bloccato

AttualitàVento forte: alberi e cartelloni caduti, treno bloccato

mfront_albero_cadutodi SILVIA VALENTE

L’allerta meteo era stata preannunciata in molte regioni del d’Italia, con particolare incidenza in Campania, Calabria e Molise. Fenomeni di particolare intensità, avevano detto gli esperti e, in effetti, la previsione si è rivelata azzeccata.

Le forti raffiche di vento delle scorse ore hanno causato disagi in tutta la regione, con danni anche ingenti in diverse località, impegnando vigili del fuoco e squadre di emergenza. A Termoli il vento ha raggiunto i 120 chilometri orari causando forti mareggiate e burrasca. «Si dichiara la fase di sorveglianza su tutte la zona», hanno annunciato gli esperti. A Larino invece i vigili del fuoco sono intervenuti a causa di alberi e tegole pericolanti mentre a Casacalenda un incendio di lieve entità si è sviluppato in un bosco nei pressi del centro abitato. Situazione difficile anche a Busso e Mirabello dove si sono registrati diversi interventi di soccorso mentre a Vinchiaturo alcuni abitanti hanno comunicato l’interruzione della corrente elettrica per alcune ore.

Anche a Campobasso rami spezzati e qualche albero caduto hanno rallentato la circolazione ma i disagi maggiori li hanno subiti i passeggeri del treno Roma-Campobasso, costretti ancora una volta ad un viaggio estenuante. La colpa questa volta è di un tronco d’albero finito sui binari tra Cantalupo e Bojano, un imprevisto che ha costretto i viaggiatori ad una sosta di 20 minuti nella stazione di Carpinone mentre una squadra di emergenza delle ferrovie si impegnava a risolvere la situazione. Fornire un mezzo alternativo non è stato possibile – stando alle dichiarazioni di alcuni presenti – e una volta rimosso il tronco il treno è ripartito ma purtroppo con tutti i problemi legati alle coincidenze sballate del traffico ferroviario. Il treno ha quindi effettuato una sosta di almeno 15 minuti in ogni stazione, per un totale di oltre quattro ore di viaggio.

Ultime Notizie