22.4 C
Campobasso
lunedì, Aprile 29, 2024

Istat: crescono gli occupati in Molise

AttualitàIstat: crescono gli occupati in Molise

ISTAT 9-2Timidi segnali di ripresa dell’occupazione nella nostra Regione. È quanto emerge dai dati Istat redatti in seguito ad una rilevazione sulle forze lavoro in Molise. I dati si riferiscono al secondo trimestre 2015.

A paragone dello stesso periodo di un anno fa si conta, in termini percentuali, un aumento degli occupati dell’1,6%. Questo aumento dell’occupazione interessa in particolar modo gli uomini, le donne sono ancora svantaggiate.

Se confrontiamo, però, la situazione occupazionale molisana con quella nazionale qualche preoccupazione permane. Il tasso di occupazione regionale (50,9%), infatti, resta sempre inferiore al dato medio nazionale (56,3%).

Nel secondo trimestre 2015, in Molise, il numero degli occupati nel settore “altri servizi”, settore economico predominante nella nostra Regione, resta fermo rispetto allo scorso anno. Con “altri servizi” si intende, ad esempio, la pubblica amministrazione, come anche i trasporti o i servizi alle imprese e alle persone.

Ottocento occupati in più nel ramo delle costruzioni e circa 1.000 lavoratori in più nel commercio, settore alberghiero e ristorazione. Saldo negativo invece per il settore primario: gli occupati sono diminuiti di 1.500 unità.

Nel secondo trimestre 2015 si abbassa dello 0,7% il numero delle persone in cerca di un lavoro.

Ultime Notizie