11.8 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

San Giuliano, primo giorno di scuola tra i sorrisi. Il messaggio del direttore Anna Paola Sabatini

AttualitàSan Giuliano, primo giorno di scuola tra i sorrisi. Il messaggio del direttore Anna Paola Sabatini


E’ toccato a Marco, uno dei sette iscritti della primaria, tagliare ilnastro del nuovo anno scolastico a San Giuliano di Puglia. Un’emozione per gli alunni e i loro genitori, tutti insieme arrivati puntuali davanti alla scuola antisismica diventata il simbolo della ricostruzione post-terremoto.

All’evento ha partecipato il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Anna Paola Sabatini, che ha rinnovato un messaggio rivolto a tutte le realtà del territorio.

Presenti all’apertura dell’anno scolastico il provveditore, Giuseppe Colombo e i sindaci dei comuni limitrofi. Per le piccole comunità le scuole rappresentano un punto di riferimento per consolidare l’identità e combattere lo spopolamento.

Ampie aule, spazi per le attività e tante altre iniziative. Per gli alunni di San Giuliano e degli altri paesi si riparte con la consapevolezza di voler collaborare tra le realtà per mettere in campo progetti importanti che possono dare impulso all’intero territorio. E per i più piccoli un’emozione che si rinnova anche quando si entra per la prima volta in classe.

Questo il messaggio diffuso dalla direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Anna Paola Sabatini: ”

Cominciamo un altro anno scolastico partendo da San Giuliano di Puglia con tutti i sindaci del cratere sismico. Il tema della sicurezza deve essere in cima ai nostri pensieri, perché quello che è accaduto qui 13 anni fa non debba mai più ripetersi in nessuna scuola. La tragedia di San Giuliano è stata il punto di svolta in Italia in materia di edilizia scolastica. Da allora molto è cambiato, ma bisogna continuare a lavorare e a investire sempre nuove risorse. La Buona Scuola prevede ulteriori finanziamenti per l’edilizia scolastica, con fondi per gli interventi di manutenzione, ma anche per la costruzione di strutture innovative. Sarà anche fondamentale il lavoro dell’Osservatorio per l’edilizia scolastica – ha continuato la Sabatini – istituito presso il Miur, per coordinare strategie e risorse e promuovere la cultura della sicurezza. È previsto un investimento di ulteriori 200 milioni per i mutui agevolati per la costruzione e la ristrutturazione delle scuole ma la normativa prevede anche di recuperare risorse precedentemente non spese da investire sulla sicurezza degli edifici. Voglio ricordare, infine, lo stanziamento di  40 milioni per finanziare indagini diagnostiche sui controsoffitti degli istituti. Ma ciò che è ugualmente importante – ha concluso Anna Paola Sabatini – è lo sforzo che tutti noi dobbiamo compiere verso una crescita, a tutti i livelli, della ‘cultura della sicurezza’. Per questo il Miur ha deciso di istituire la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole”. Il viaggio nel cratere sismico è proseguito anche nei comuni di Santa Croce di Magliano e Bonefro. L’Ufficio Scolastico Regionale ha poi partecipato, sia con il direttore Sabatini che con il provveditore di Campobasso, Giuseppe Colombo, anche agli appuntamenti di avvio dell’anno scolastico nei comuni di Larino e Petrella Tifernina.

Ultime Notizie