21.9 C
Campobasso
martedì, Aprile 16, 2024

Castelmauro, migliaia di fedeli in paese per la festa in onore della Madonna della Salute

AttualitàCastelmauro, migliaia di fedeli in paese per la festa in onore della Madonna della Salute

  
Più di tremila fedeli hanno partecipato alla fiaccolata che ha aperto a Castelmauro i festeggiamenti in onore della Madonna della Salute. Un lungo corteo partito dal Santuario si è snodato lungo le strade per condividere un pellegrinaggio che si perde nel tempo. Silenzio e preghiera, giovani e anziani: le generazioni si incontrano in una festa che ogni anno richiama nel piccolo centro migliaia di persone.La devozione per la Madonna della Salute alla quale si attribuiscono tante grazie, segno anche degli ex voto che adornano la statua e la sua base, è fortissima. E sono tanti anche gli emigrati che dall’estero, in particolare dal Belgio, tornano nel paese di origine per partecipare ai quattro giorni di festa.

Durante la fiaccolata un grande spettacolo pirotecnico ha accompagnato l’ingresso della statua della Madonna in paese. La messa, nella chiesa parrocchiale, è stata celebrata dal vescovo Gianfranco De Luca alla presenza di altri sacerdoti della Diocesi.

Un fitto programma religioso e di intrattenimento curato con impegno dal Comitato feste. E tra le iniziative la squadra degli anziani si è aggiudicata l’asta con i giovani per stabilire chi ha portato la statua della Vergine della Salute in processione.

Un’emozione che si rinnova in un clima di significativa partecipazione popolare. Più di 130 donne del paese hanno organizzato anche una colletta durante l’anno per sostenere la riuscita della festa.

Ultime Notizie