22.1 C
Campobasso
lunedì, Maggio 6, 2024

Viabilità, due milioni per interventi su quattro gallerie. Aggiudicate le gare

AttualitàViabilità, due milioni per interventi su quattro gallerie. Aggiudicate le gare

La viabilità molisana rappresenta uno degli elementi di freno allo sviluppo della regione: strade al limite della percorribilità, scarsamente illuminate e dissestate. E non parliamo solo delle strade interne, la cosiddetta viabilità minore, ma ci riferiamo anche alle strade statali, quelle che collegano tra loro i principali centri della regione ed il Molise alle regioni limitrofe. La situazione è difficile, in alcuni casi perfino drammatica.
Ed in un quadro così desolante non può non essere accolta con favore e un pizzico di sollievo la notizia dell’imminente avvio di lavori di manutenzione sulla statale 85 venafrana e su un tratto della tangenziale di Campobasso, per un investimenti che superano i due milioni di euro.
Lo rende noto l’Anas che ha comunicato la pubblicazione, sulla Gazzetta ufficiale, dell’esito di due gare: una riguarda interventi all’illuminazione delle gallerie Carpino, Homo Aeserniensis e Trinità, lungo la statale 87 venafrana. La gara è stata aggiudicata dalla Cogeis Spa con sede a Quincinetto, in provincia di Torino. Costo dell’appalto: 1 milione 400 mila euro.
L’altra gara, vinta dal Consorzio Cosac di Ancona, riguarda in lavori alla galleria Vazzieri, sulla tangenziale di Campobasso, per un importo di 760mila euro.
Intanto si registrano idisagi lungo la statale 87 Sannitica. Il tratto compreso tra Vinchiaturo ed il bivio per Baranello, in corrispondenza della galleria Monteverde, chiuso dal 25 agosto, sarà interdetto alla circolazione fino al 6 ottobre.
Per l’occasione, sono state istituite le deviazioni per il traffico proveniente da Isernia e Benevento diretto a Campobasso e viceversa.

anna di matteo

Ultime Notizie