11.9 C
Campobasso
domenica, Aprile 28, 2024

Domani la festa della Polizia di Stato. Il questore Pagano: un anno di risultati importanti.

AttualitàDomani la festa della Polizia di Stato. Il questore Pagano: un anno di risultati importanti.

di ANNA MARIA DI MATTEO

«Esserci sempre». E’ il motto scelto dalla Polizia di Stato per celebrare il 163esimo anniversario della fondazione. La manifestazione è in programma per domani mattina. Il questore, Raffaele Pagano, ha incontrato i giornalisti per tracciare il bilancio delle attività svolte nel corso di un anno.

Un bilancio positivo, dal quale spicca la riduzione, in generale, dei reati, mentre è aumentata la fiducia dei cittadini nei confronti della Polizia. Che, ha ricordato il questore, ha intensificato i controlli sul territorio ed aumentato il numero delle pattuglie, per essere più vicina alla gente, per raccogliere denunce, segnalazioni utili a migliorare il servizio e a rendere il territorio più sicuro.

In aumento le truffe ed i reati informatici. Un fenomeno dunque in crescita, grazie anche all’utilizzo del web e dei social network. Ma la Polizia si sta organizzando, promuovendo incontri nei centri per gli anziani, vittime delle truffe e nelle scuole con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul fenomeno.

Sono aumentati anche i sequestri di droga, a testimonianza dell’incremento dei controlli sul territorio. Intanto fervono gli ultimi preparativi per le celebrazioni di domani. Sarà l’occasione per ricordare con orgoglio il passato, ma soprattutto per guardare al presente ed al futuro con rinnovato ottimismo.

Ultime Notizie