6.6 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 24, 2024

Raccolta differenziata, entrano in funzione a Isernia le isole ecologiche

AttualitàRaccolta differenziata, entrano in funzione a Isernia le isole ecologiche

Inaugurate a Isernia le 5 mini Isole Ecologiche per la raccolta dei rifiuti differenziati derivanti dalle attività commerciali.
“Dopo una serie di consultazioni con la Ditta Smaltimenti Sud – informa l’Assessore comunale all’Ambiente Marco Amendola – è stata presa una decisione condivisa: fornire un servizio supplementare di raccolta differenziata dei rifiuti urbani per tutte le attività commerciali con particolari esigenze”.
A loro disposizione mini isole ecologiche con pannelli di mascheramento con all’interno i quattro contenitori necessari per conferire in maniera differenziata i rifiuti prodotti durante l’esercizio della loro attività commerciale. L’accesso è riservato alle sole attività che hanno presentato richiesta di autorizzazione al V Settore del Comune di Isernia. Un intervento questo, dettato anche dalla necessità di mantenere un decoro estetico, prevenendo accumuli di rifiuti sulle strade principali della città.
Le mini isole ecologiche sono state dislocate sul territorio comunale nelle seguenti aree:
Stazione terminal autobus “Francesco Martino”;
Via Dante Alighieri;
Piazza Puccini;
Via Occidentale;
Via Maiorino (nei pressi della scuole Pascoli).
In sostanza, un altro passo in avanti volto a creare tutte le condizioni per poter effettuare correttamente il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti nella città di Isernia.
Raggiunto anche questo obiettivo, sarà possibile procedere nella giornata del 2 aprile anche alla rimozione dei cassonetti che fino ad oggi, ubicati nello spiazzale antistante la piscina comunale e presso l’uscita Isernia-Santo Spirito, hanno accompagnato tutti i cittadini nella prima fase di implementazione del nuovo servizio di raccolta rifiuti.
Un’altra importante novità riguarda la raccolta e il relativo conferimento degli olii esausti da cucina. Dal prossimo martedì 7 aprile, infatti, presso l’Ufficio start-up “raccolta differenziata” ubicato al V Settore (piano terra della sede dell’Ufficio Ambiente del Comune di Isernia – Loc. Acqua Solfurea), cominceranno ad essere distribuite alle utenze domestiche delle pratiche tanichette per la raccolta dell’olio esausto. I cittadini potranno conferire l’olio raccolto presso lo stesso Ufficio start up, ove è stata collocato un contenitore specifico per la raccolta.
Si ricorda, invece, che presso l’Isola ecologica – località Tremolicci (nei pressi della piscina comunale), aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 17:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle 12:30, è possibile conferire – afferma Antonio Pirolli della Smaltimenti Sud – le seguenti tipologie di rifiuti: ingombranti, tubi fluorescenti, apparecchiature furori uso contenenti clorofluorocarburi, farmaci, batterie ed accumulatori provenienti da utenze domestiche, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e metallo.
Per ulteriori informazioni contattare la Smaltimenti Sud al numero verde 800.199.708 o scrivere una mail all’indirizzo smaltimentisud@alice.it.

Ultime Notizie