Home Apertura Lavoro. Bilaterale Regione – Governo: primi riscontri positivi
Apertura - Attualità - Evidenza - Politica - QD - Regione - 31 Marzo 2015

Lavoro. Bilaterale Regione – Governo: primi riscontri positivi

Come anticipato nella riunione con il Ministro Poletti del 25 marzo scorso è stata formalizzata l’estensione della tutela del reddito anche ai dipendenti degli Studi Professionali ed è stata inviata la comunicazione ufficiale per trattare la vertenza Ittierre al Ministero del Lavoro il 31 marzo alle10.30.

Nel corso del bilaterale tenutosi oggi tra la Regione Molise ed il Governo sono stati esplicitati gli avvisi pubblici che saranno emanati nel mese di aprile per 5 milioni di euro a valere sul Piano Garanzia Giovani e sul bando per il bonus assunzionale.

Il confronto ha permesso di esaminare l’insieme dell’avanzamento delle misure programmate condividendo le buone pratiche attivate e contestualizzandole ai tratti socio-economici peculiari del Molise.

Nella circostanza sono stati affrontati i problemi collegati al riordino dei centri per l’impiego, alla riforma nazionale su lavoro, formazione e orientamento, al progetto ponte affidato al Formez e allo stato di avanzamento procedurale del nuovo Por Fse-Fesr2014-2020che ha visto chiudersi la fase negoziale con l’Unione Europea ed è in attesa degli ultimi adempimenti comunitari per l’adozione formale.

L’obiettivo della Regione Molise è quello di disegnare una riforma complessiva delle norme di riferimento su scuola, politiche del lavoro, formazione professionale, apprendimento permanente e orientamento. In una fase particolarmente delicata per il territorio non bisogna riproporre metodi obsoleti o sistemi gestionali inefficaci. Al contrario occorre accelerare la sfida del cambiamento che valorizzi il merito e la qualità delle norme e dei progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessanti anche:

Potenziare la medicina territoriale: proposta della Diocesi in emergenza Covid. Appello ai sindaci

Un progetto di medicina sul territorio per tutelare la salute dei molisani e che ora in em…