3.7 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Larino, cittadinanza onoraria al direttore dell’Hospice Mariano Flocco

AttualitàLarino, cittadinanza onoraria al direttore dell'Hospice Mariano Flocco

di FABRIZIO OCCHIONERO

Un riconoscimento che consolida un rapporto umano prima ancora che professionale. L’impegno e il rispetto della persona in una struttura d’eccellenza della sanità regionale. Dal 2010 responsabile dell’Hospice di Larino, Mariano Flocco è ora cittadino onorario del centro frentano.
L’iniziativa, partita dal consigliere di minoranza, Giulio Pontico, è stata subito condivisa dall’amministrazione comunale. Una cerimonia carica di emozioni al Palazzo Ducale dove il direttore del centro dedicato alle cure palliative per i malati terminali e alla alla terapia del dolore ha ricevuto un autentico segno di affetto e riconoscenza davanti alle autorità e a numerosi cittadini.
“In questi anni – evidenzia la motivazione ufficiale – Flocco si è prodigato nella gestione della struttura, nel suo sviluppo e miglioramento continuo, promuovendola a livello regionale e nazionale. In particolare con passione e dedizione di medico sul campo ha concentrato i suoi sforzi di professionista per prendersi cura dei pazienti e dei loro cari in una fase avanzata della malattia, con grande rispetto della persona e con elevato valore morale e umano”.
Il direttore dell’Hospice ha ringraziato tutta la comunità di Larino per questo gesto. “Per me – ha affermato Mariano Flocco – rappresenta un motivo di grande orgoglio e di riconoscenza da parte della comunità larinese che mi ha accolto fin dal primo momento in maniera affettuosa. Il senso di appartenzenza a questa realtà – ha osservato – conferma il binomio iscindibile tra il mio nome e la città di Larino”.
Sono sedici i posti letto attivi nella struttura che può contare su un’Equipe multiprofessionale. Numerosi i riconoscimenti nazionali ricevuti in questi anni dall’Hospice, tra i quali il premio Gerbera d’oro.

Ultime Notizie