Home Attualità Larino, cittadinanza onoraria al direttore dell’Hospice Mariano Flocco
Attualità - Evidenza - QD - Regione - 13 Febbraio 2015

Larino, cittadinanza onoraria al direttore dell’Hospice Mariano Flocco

di FABRIZIO OCCHIONERO

Un riconoscimento che consolida un rapporto umano prima ancora che professionale. L’impegno e il rispetto della persona in una struttura d’eccellenza della sanità regionale. Dal 2010 responsabile dell’Hospice di Larino, Mariano Flocco è ora cittadino onorario del centro frentano.
L’iniziativa, partita dal consigliere di minoranza, Giulio Pontico, è stata subito condivisa dall’amministrazione comunale. Una cerimonia carica di emozioni al Palazzo Ducale dove il direttore del centro dedicato alle cure palliative per i malati terminali e alla alla terapia del dolore ha ricevuto un autentico segno di affetto e riconoscenza davanti alle autorità e a numerosi cittadini.
“In questi anni – evidenzia la motivazione ufficiale – Flocco si è prodigato nella gestione della struttura, nel suo sviluppo e miglioramento continuo, promuovendola a livello regionale e nazionale. In particolare con passione e dedizione di medico sul campo ha concentrato i suoi sforzi di professionista per prendersi cura dei pazienti e dei loro cari in una fase avanzata della malattia, con grande rispetto della persona e con elevato valore morale e umano”.
Il direttore dell’Hospice ha ringraziato tutta la comunità di Larino per questo gesto. “Per me – ha affermato Mariano Flocco – rappresenta un motivo di grande orgoglio e di riconoscenza da parte della comunità larinese che mi ha accolto fin dal primo momento in maniera affettuosa. Il senso di appartenzenza a questa realtà – ha osservato – conferma il binomio iscindibile tra il mio nome e la città di Larino”.
Sono sedici i posti letto attivi nella struttura che può contare su un’Equipe multiprofessionale. Numerosi i riconoscimenti nazionali ricevuti in questi anni dall’Hospice, tra i quali il premio Gerbera d’oro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessanti anche:

Coronavirus, nuovo aumento di positivi: 56 casi dai 577 tamponi, 12 le persone guarite

Ancora una impennata di nuovi positivi in Molise. Dai 577 tamponi processati nelle ultime …