14 C
Campobasso
lunedì, Maggio 6, 2024

Reperti archeologici nascosti in casa, blitz della Guardia di Finanza di Termoli: 6 le denunce

AttualitàReperti archeologici nascosti in casa, blitz della Guardia di Finanza di Termoli: 6 le denunce

 Trentacinque reperti archeologici, anfore e ciotole antiche, presumibilmente di epoca romana e medievale, custodite in sei diverse abitazioni termolesi. Questo il bilancio del blitz condotto dalla Guardia di Finanza della cittadina adriatica e coordinata dalla Procura di Larino. Sei le persone denunciate, che dovranno ora rispondere dei reati di ricettazione e dell’omessa  denuncia di beni di interesse storico-artistico entro i termini di Legge, ed alla conseguente ed arbitraria presa di possesso degli stessi reperti.

L’altezza delle anfore varia da 20 centimetri ad un metro. Il loro stato di conservazione appare buono, fatte salve, in alcuni casi, le incrostazioni dovute alla pregressa e lunga permanenza in mare. L’Autorità Giudiziaria ha altresì disposto ogni opportuno raccordo con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise, al fine di datare e classificare i reperti sequestrati.

In attesa delle necessarie catalogazioni, sulla scorta di alcune preliminari e sommarie anticipazioni fornite dagli Organi tecnici, si è appreso che parte delle anfore potrebbe essere riconducibile all’epoca romana, mentre altre sarebbero invece di fattura medievale. E’ verosimile ritenere che i reperti provengano da relitti sommersi di navi onerarie, cui nell’antichità era affidato il trasporto di merci di varia natura e tipologia.

Ultime Notizie