12.7 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Scontro infinito nel Pd, la Fanelli smentisce i Circoli: “Statuto inviato in tempo utile”

AttualitàScontro infinito nel Pd, la Fanelli smentisce i Circoli: "Statuto inviato in tempo utile"

Dopo le accuse dei 32 segretari dei Circoli del Pd di non avere ricevuto in tempo utile la lo Statuto del partito e, quindi, di essere stati esclusi da una ‘democratica’ discussione del documento, è arrivata, a stretto giro di posta, la replica della segretaria Micaela Fanelli:

“L’invio della proposta di Statuto ai circoli non è obbligatoria, non è prevista dalle norme. Siamo stati noi della segreteria a inviarlo per nostra scelta, per avere ancora più partecipazione, per un cammino ancora più democratico e per attivare la massima condivisione. Poi, nella sostanza del metodo da noi adottato, va rilevato che la prima riunione al riguardo si è tenuta il 1 settembre in Direzione. Successivamente, abbiamo caldeggiato i segretari a contattare l’estensore dello Statuto, l’avvocato Bellotti, per suggerimenti e rilievi allo Statuto: ed era il 6 settembre. Solo alla fine di questo percorso, e senza che fossimo in alcun modo obbligati, giovedì 18 abbiamo avviato la proposta di Statuto, ovviamente ancora emendabile. Come lo è tuttora!”.

“Adesso leggiamo dalla stampa di circoli citati in un documento. Innanzitutto, alcuni circoli non hanno proprio sottoscritto quel documento, contrariamente a quanto riportato in calce, e molti sentiti telefonicamente non ne conoscevano il contenuto. Di contro, i tantissimi in totale disaccordo con quanto affermato nel documento hanno manifestato il proprio entusiasmo alla segreteria regionale del PD per aver adottato, come mai fatto prima, un percorso democratico. Dall’Alto Molise, a Isernia, dal Matese, al Fortore, all’area del ‘Cratere’ al Basso Molise si sono già detti concordi con l’operato della segreteria. Noi – sottolinea la segreteria Pd – continuiamo a manifestare la totale volontà di ascolto all’interno del partito. Di più, abbiamo organizzato o parteciperemo ad un programma di incontri territoriali proprio per raccogliere direttamente dalla base temi e istanze di possibili emendamenti dello Statuto. Oggi con tutta la federazione del Basso Molise; domani a Isernia e Ripalimosani. Giovedì riunione a Filignano, sabato a Castel San Vincenzo, e in questi giorni Agnone, Ferrazzano, Riccia, Molise, Ururi, Pietracatella, Santa Croce di Magliano, Bojano, ecc. Già chiesta formalmente la convocazione a Campobasso proprio dalla segreteria. A conferma che il contatto coi territori era ed è alla base del nuovo PD”.

Infine, sulle procedure, la segreteria ribadisce di essere “pronta a mostrare tutto ai circoli, a partire da registri e verbali, i quali sono stati mandati a Roma all’indomani dell’Assemblea esattamente come prevede la norma dello Statuto nazionale (art. 11.3), puntualmente rispettata. Non a caso, proprio da Roma è arrivata la conferma che la procedura seguita non solo è corretta, ma è anche meritoria. I complimenti del responsabile nazionale dell’Organizzazione, il vice segretario del PD Lorenzo Guerini, ne sono la prova. Ora però ci aspettiamo proposte nel merito, fiduciosi di aver attivato un grande momento di concorso e di partecipazione democratica, utile alla vita del partito e della vita politica del Molise. E speriamo – conclude la segreteria Pd – di chiuderla definitivamente con una vicenda che non interessa i molisani. Siamo più interessati a discutere dei temi della formazione professionale e del lavoro in queste ore al centro dell’attenzione regionale e nazionale”.

 

Ultime Notizie